Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPE ZANNIELLO

Maestri maschi nella scuola primaria

Abstract

Nei Paesi membri dellOECD i maestri di scuola primaria costituiscono una minoranza del corpo docente, per la scarsa remunerazione, lo scarso prestigio sociale e lo stereotipo di una professione ritenuta femminile. Siccome, per motivi pedagogici, i bambini e le bambine di scuola primaria hanno bisogno di relazionarsi sia con i maestri sia con le maestre, in diversi Paesi sono state prese delle misure per migliorare limmagine della professione presso gli uomini. Si è ipotizzato che quattro iniziative formative per i giovani iscritti al corso universitario per linsegnamento primario (interviste a studenti, interviste a maestri, cineforum sul maestro, incontri con maestri), avrebbero accresciuto negli studenti la consapevolezza dei compiti che si preparavano a svolgere; rafforzato la loro motivazione alla frequenza del corso universitario; fornito argomenti per smontare i pregiudizi e gli stereotipi sociali circa la professione di maestro. Sono descritte le attività formative svolte e le modalità di rilevazione dei dati. Al termine della discussione dei risultati è confermata la validità delle attività svolte, da integrare con nuove attività, che potrebbero iniziare anche prima degli studi universitari.