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GIUSEPPE ZANNIELLO

Il concetto di personalizzazione Evoluzione teorica e applicazioni scolastiche

Abstract

Dopo venti anni di studi e dibattiti sull’individualizzazione e la personalizzazione a scuola si è fatta maggiore chiarezza sulla personalizzazione della didattica, al punto che oggi si può affermare con sufficiente certezza e ampio consenso che un docente pratica una didattica personalizzata se, con specifiche azioni coltiva in ogni alunno sia le sue caratteristiche uniche e originali sia la sua capacità di relazione e di collaborazione in un progetto condiviso; se nella sua classe prevede sia obiettivi educativi comuni che tutti gli alunni devono raggiungere sia obiettivi educativi individuali per diversi gruppi di alunni o per un solo alunno; se fa svolgere agli alunni sia attività di apprendimento in gruppo sia lavori individuali; se promuove con azioni specifiche l’iniziativa e l’autonomia di ogni singolo alunno nella costruzione del proprio sapere; se nella valutazione valorizza gli aspetti positivi di ogni alunno e lo incoraggia a individuare azioni di miglioramento personale. Affinché gli insegnanti possano effettivamente personalizzare la loro azione didattica è però necessario che nell’Istituto ci siano alcune condizioni organizzative: presenza dei principi della personalizzazione nel PEI e nel PTOF; iniziative di formazione in servizio dei docenti sulla personalizzazione didattica; presenza diffusa di progetti interdisciplinari e di reale collaborazione tra i docenti; modificabilità degli spazi e degli arredi disponibili; flessibilità dell’ orario degli alunni; flessibilità nel raggruppamento degli alunni: per interessi, livello di competenza e sesso; articolazione diversificata dei tempi di lavoro degli insegnanti; riconoscimento della funzione tutoriale di alcuni insegnanti; offerta di attività formative aggiuntive di carattere opzionale; organizzazione di attività proposte da alunni o genitori non previste inizialmente; adozione generalizzata di una didattica per competenze; adozione di uno strumento di raccolta delle informazioni positive sulla storia scolastica dell’ alunno.