Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CARLA ZAPPULLA

Emotions Course: l’esperienza di un intervento educativo per la promozione della competenza socio-emotiva nella scuola dell’infanzia

Abstract

L’esperienza qui presentata s’inserisce nell’ambito degli interventi condotti secondo un approccio evidencebased nella scuola dell’infanzia e riguarda la realizzazione dell’Emotions Course (EC; Di Maggio, Zappulla e Izard, 2014), un percorso educativo finalizzato alla promozione delle abilità socio-emotive in età prescolare. Il programma è stato elaborato facendo riferimento ai fondamenti e agli sviluppi della teoria differenziale delle emozioni, i cui principi sono stati «tradotti» in modo da formare le basi concettuali ed empiriche dell’intervento, articolato nell’ottica della prevenzione primaria e secondaria (Izard, 2002, 2009). In particolare, l’EC è stato applicato al fine di migliorare: – la comprensione delle emozioni primarie (gioia, tristezza, rabbia, paura), intesa in età prescolare come la conoscenza da parte dei bambini sia delle diverse modalità verbali e non verbali di espressione emotiva sia delle cause esterne (gli antecedenti situazionali) e interne (per esempio, i desideri) che possono suscitare le diverse emozioni; – la regolazione emotiva, ossia la capacità dei bambini di esercitare un controllo sull’espressione delle emozioni e sui vissuti emotivi in modo da potere utilizzare costruttivamente la componente motivazionale delle emozioni e mettere in atto risposte cognitive e comportamentali adeguate alle opportunità e alle richieste dell’ambiente; – la competenza sociale dei bambini, la capacità, cioè, di stabilire e mantenere relazioni positive con i pari, di lavorare insieme, di affrontare e risolvere eventuali problemi e conflitti. Hanno preso parte allo studio 143 bambini (73 maschi e 70 femmine) di 3-5 anni (età media = 4.4 anni, ds = .74), inseriti nelle classi di due scuole dell’infanzia di una città del sud d’Italia.