Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CARLA ZAPPULLA

La valutazione del temperamento infantile: osservazioni dirette e indirette delle espressioni emotive nel primo anno di vita

Abstract

Lo studio si propone di esaminare le differenze individuali nell’espressione delle emozioni di gioia, rabbia, interesse e paura e nel livello di attività di bambini nel primo anno di vita, utilizzando un approccio multi-metodo basato sull’utilizzo di uno strumento di osservazione diretta, la Lab-TAB (Goldsmith e Rothbart, 1999), e uno strumento di osservazione indiretta, il questionario IBQ-R (Montirosso, Cozzi, Putnam, Gartstein e Borgatti, 2011). I dati delle osservazioni dirette sono stati rilevati attraverso due diversi sistemi di codifica: molecolare e globale. Obiettivo dello studio è anche di verificare se i risultati ottenuti con i due sistemi di codifica delle osservazioni convergano tra loro e con quelli ottenuti dalle valutazioni materne fornite tramite la compilazione del questionario. L’analisi dei cluster effettuata sui dati rilevati tramite la codifica molecolare delle osservazioni ha permesso di identificare cinque profili temperamentali che corrispondono solo in parte a quelli emersi dall’analisi della codifica globale delle osservazioni e dei questionari. I dati mostrano, inoltre, come i punteggi della Lab-TAB ottenuti con i due sistemi di codifica – molecolare e globale – convergano tra loro, ma non correlino significativamente con i punteggi delle stesse dimensioni del temperamento rilevate tramite l’IBQ-R.