Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CARLA ZAPPULLA

La conoscenza delle emozioni in età prescolare: un contributo alla validazione italiana dell’Emotion Matching Task (EMT)

  • Autori: Di Maggio, R; Zappulla, C; Pace, U; Izard, EC
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/96587

Abstract

Lo studio presenta i dati relativi alla validità di criterio dell’EMT (Izard et al., 2003), una misura della conoscenza delle emozioni in età prescolare. La validità di criterio è esaminata in relazione alla regolazione emotiva dei bambini, alla loro competenza sociale e alla manifestazione di problemi comportamentali di natura internalizzata ed esternalizzata. I dati sono preliminarmente analizzati in funzione dell’età e delle abilità verbali. Hanno partecipato allo studio 120 bambini, divisi in tre gruppi: 3, 4 e 5 anni. Oltre all’EMT, sono stati somministrati il PPVT (Dunn e Dunn, 1997; Stella, Pizzoli e Tressoldi, 2000), l’ERC (Molina et al., 2014; Shields e Cicchetti, 1997) e l’SCBE (LaFreniere e Dumas, 1995; Montirosso et al., 2007). Le analisi correlazionali e predittive supportano la validità di criterio dell’EMT, mostrando come la conoscenza delle emozioni valutata tramite l’EMT si associ positivamente alla regolazione emotiva, alla competenza sociale e all’adattamento generale, e negativamente alle difficoltà internalizzate. Per quanto riguarda l’influenza dell’età e delle abilità verbali, i dati evidenziano come i punteggi dell’EMT tendano ad aumentare con l’età e siano più elevati nei bambini con più alti livelli di abilità verbale.