Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VITA MARIA TRAPANI

Design e cultura. Riflessioni e connessioni per un nuovo paradigma culturale

Abstract

Il libro nasce dall’intenzione sviluppare una riflessione “proattiva” intorno al rapporto tra design, beni e produzioni culturali, con l’obiettivo di documentare sia gli aspetti della valorizzazione e comunicazione del patrimonio, sia le esperienze di elaborazione creativa circa le molteplici pratiche e risorse generate da questi particolari beni, fino allo sviluppo di nuove declinazioni del design dei servizi per l’innovazione e la partecipazione sociale. Si è voluto indagare alcune esperienze che vanno oltre gli ambiti consolidati di lavoro e impegno del designer; in particolare nuove forme di imprenditorialità e di fruizione della cultura propongono oggi al design questioni che confluiscono nella definizione di strategie per l’attivazione nella società di processi di trasformazione aperti e orientati alla sostenibilità e alla partecipazione. Quindi il percorso proposto va dal design per le produzioni culturali alla dimensione culturale del design, in un rispecchiamento che può forse permettere di proporre oggi la “dimensione culturale” del progetto come paradigmatica per interpretare le dinamiche della crisi e per immaginarne reali possibilità di contrasto.