Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIOVANNI TRAVAGLIATO

Un'iconografia "trasfigurata": da santa Cecilia di Riccardo Quartararo a Santa Barbara di Cristoforo Faffeo

Abstract

Il volume, concepito secondo una metodologia multidisciplinare, propone all'attenzione degli studiosi nuovi dati per la conoscenza di una tavola dipinta dell'ultimo quarto del XV secolo proveniente al Museo Diocesano di Palermo dalla Cattedrale; finora attribuita a Riccardo Quartararo e identificata come Santa Cecilia solo per la presenza dell'angelo musico, l'opera viene qui correttamente riconosciuta, dopo il restauro, come Santa Barbara per l'imponente torre a donjon retrostante e attribuita al pittore napoletano Cristoforo Faffeo sulla base non solo di analogie stilistico-formali, ma di evidenze tecnico-esecutive e scientifiche nel confronto con altre opere riferite allo stesso e al Quartararo; infine, tra le ipotesi di studio, viene proposto l'arrivo del dipinto a Palermo tra XVIII e XIX secolo tramite un arcivescovo italo-meridionale, come ad esempio il cardinale Ferdinando Maria Pignatelli (+1853).