L’educazione permanente nelle learning cities
- Autori: Enza Sidoti; Giada Prestianni
- Anno di pubblicazione: 2023
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/609953
Abstract
Il contesto economico e socioculturale in cui viviamo e anche la spinta propulsiva da parte delle Istituzioni quali per esempio OCSE e UNICEF, sono alla base del concetto di learning city. L’apprendimento permanente nelle learning city è un concetto che si riferisce alla promozione di opportunità di apprendimento per tutti i cittadini, in tutti gli ambiti e in tutte le fasi della vita. In linea con l’Obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, si propone di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti” . Il contributo propone una riflessione sulla necessità di ripensare la città come spazio di apprendimento continuo dall’istruzione al mondo del lavoro al fine di promuovere l’inclusione, la protezione ambientale ed uno sviluppo economico sostenibile.