Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ADRIANA SARRO

Il percorso didattico e la ricerca

  • Autori: AJROLDI, C; APRILE, M; CANNONE, F; CARACCIOLO, L; CASTAGNETTI, F; CUCCIA, G; DE SIMONE, F; GIORGIANNI, M; LICATA, G; PALAZZOTTO, E; SARRO, A; SBACCHI, M; SCIASCIA, A; STURIANO, A; TRIPODO, G; VESCO, MI
  • Anno di pubblicazione: 2008
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: didattica; architettura; palermo
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/38288

Abstract

L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il percorso di ricerca e didattica ha ruotato attorno al tema dell’abitare con una particolare attenzione alle città del Mediterraneo, evidenziata nelle numerose tesi di laurea e workshop.