Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

GIOVANNI RUGGIERI

Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi

Abstract

Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione. I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformità e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si è provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalità degli attori locali.