Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

CLAUDIO PIRRONE

Le preferenze dei consumatori verso i marchi e le etichette di qualità dei prodotti ittici

Abstract

Il consumo dei prodotti ittici è ormai sempre più analizzato per via delle implicazioni socio-economico-ambientali che da esso ne derivano. Se da un lato un maggiore consumo è sicuramente positivo in termini di salubrità, dall’altro mette in crisi il sistema ambiente per l’eccessivo sfruttamento degli stock ittici. Negli ultimi anni, vi è stata inoltre una progressiva crescita dell’attenzione del consumatore all’impatto ambientale dei processi produttivi con la conseguente maggiore presenza sul mercato di prodotti che utilizzando brand e label associati procedure certificate cercano di aggiungere alla qualità dei prodotti ittici percepita dai consumatori anche componenti che valorizzano produzioni più eco-sostenibili. Dal confronto dei risultati delle survey sulle preferenze dei consumatori europei di prodotti ittici, si è analizzato il trend dei consumi per effetto della pandemia da COVID19 e l’importanza attribuita alle eco-label, ai marchi di qualità e ai brand.