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MARILENA MACALUSO

Arte e diritti degli animali: una coalizione di protesta eterogenea contro la promozione pubblica di Nitsch

Abstract

L’intervento analizza il caso di una petizione online e l’evoluzione della protesta, sui social network e nel territorio, all’interno di una composita coalizione sociale. Si tratta della petizione (Change.org 2015), contro la sponsorizzazione da parte del Comune di Palermo della mostra dell’esponente dell’azionismo Viennese Hermann Nitsch che secondo promotori e firmatari violerebbe con le sue performance la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali (Unesco 1978). La petizione che in breve tempo ha raccolto oltre 70.000 firme rappresenta un interessante esempio di mobilitazione online che travalica i confini nazionali, la protesta, infatti, era partita a Città del Messico un anno prima. Inoltre, alla mobilitazione su Internet segue la costituzione di una rete informale di artisti in grado di creare nuove forme di solidarietà, mutualismo e resistenza per promuovere una diversa idea di arte. Contro la mostra si sono mobilitati gruppi informali, associazioni, vegani, animalisti anti-specisti, etc. Contrapponendo frame differenti in un network eterogeneo in cui si alternano cooperazione e conflitto. Al fronte contrario si contrappone quello dei favorevoli che realizzano una contro-petizione ed intervengono nel dibattito su Facebook e sulla stampa. Il paper presenta i risultati di una analisi che ha incrociato piani differenti. Attraverso l’osservazione partecipante (online e offline) sono state esplorate le dinamiche dei diversi gruppi coinvolti nella protesta e i rapporti con la pubblica amministrazione, i repertori scelti, gli schemi interpretativi utilizzati per costruire la issue (per l’analisi dei testi è stato utilizzato il Caqdas Atlas.ti). L’analisi etnografica qualitativa del contenuto (Altheide 2000) ha consentito di individuare i principali frame costruiti dalla stampa sull’argomento. Lo studio dell’evoluzione del network, usando il software NodeXL, ha permesso di visualizzare il mutamento della struttura delle relazioni nel tempo.