Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANTONELLA MARIA MAGGIO

Esperienze di Debate all’Università di Palermo

  • Autori: Feci, S; Lombardo, R; Maggio, A; Pace, F
  • Anno di pubblicazione: 2023
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/579810

Abstract

Introduzione Il Progetto Mentore per la didattica dell'Università di Palermo è un’esperienza di formazione e miglioramento della didattica universitaria a cui partecipiamo su base volontaria da alcuni anni. Le attività del Progetto includono anche la formazione su alcune specifiche metodologie didattiche, ma contemporaneamente, attraverso il confronto e il dialogo tra pari, incentivano la ricerca e l’elaborazione di nuovi percorsi didattici all’interno dei rispettivi insegnamenti. In questo contesto, su iniziativa autonoma e attraverso una formazione da autodidatti, abbiamo sperimentato in due insegnamenti di Corsi di Laurea di ambito disciplinare diverso (Giurisprudenza e Chimica) la metodologia del Debate, ancora poco diffusa in ambito accademico. Metodologia e risultati. Nella comunicazione illustriamo brevemente e confrontiamo le due esperienze, che sono state diverse per l’età degli studenti coinvolti, per la loro formazione e il livello del percorso universitario, per gli obiettivi didattici, per l’organizzazione dell’attività e per i criteri e le regole scelte per adattare il modello al contesto specifico e per la diversa modalità di erogazione degli insegnamenti, in un caso a distanza e nell’altro mista. Utilizziamo a tal fine anche alcune immagini o microvideo della esperienza. Presentiamo e sottoponiamo alla discussione alcuni aspetti che ci sembrano particolarmente interessanti e/o problematici sulla base dei riscontri ottenuti, ed in particolare: l’individuazione e la formulazione del tema da dibattere, la flessibilità della struttura del Debate in relazione alle finalità del docente, la possibilità di adottare un modello più competitivo o collaborativo, le soft skills e le competenze che possono essere attivate o potenziate dal Debate.