Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA LEVANTI

La gestione delle relazioni coopetitive quale "fattore abilitante" la crescita delle PMI

  • Autori: Levanti, G; Minà, A.; Picone, PM
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: Strategie coopetitive, strategie di crescita e di innovazione, PMI, analisi multilivello
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/286048

Abstract

Lo studio presenta le strategie di coopetizione quale strategia attraverso cui le PMI possono sviluppare e ottenere le risorse abilitanti per la loro crescita e l’innovazione. Contestualmente, si evidenzia l’esigenza/opportunità di un approccio multilivello al management delle suddette strategie, posto che le opportunità di crescita di una PMI dipendono dalla gestione non solo delle singole relazioni diadiche attivate, bensì anche dell’articolato portfolio di relazioni cooperative dirette da essa avviate e del complesso interagente di relazioni (dirette ed indirette) che compongono l’ecosistema coopetitivo nel quale l’impresa si trova ad operare. Tali diversi livelli e le interazioni che si generano tra di essi influiscono sui processi di creazione e di appropriazione del valore sotteso alle strategie di crescita e di innovazione realizzate dalle PMI.