Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FABIO MASSIMO LO VERDE

CONSUMARE/INVESTIRE IL TEMPO LIBERO. FORME E PRATICHE DEL LEISURE TIME NELLA POSTMODERNITA'

  • Autori: LO VERDE, FM
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Tipologia: Curatela
  • Parole Chiave: LEISURE TIME, VITA QUOTIDIANA, CONSUMI NEL TEMPO LIBERO, SOCIOLOGIA DEL LEISURE, LEISURE STUDIES
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/61613

Abstract

Il volume analizza le forme e le pratiche di consumo e di investimento del tempo libero nella postmodernità, evidenziandone i successivi cambiamenti in relazione al divenire della società e del mercato. I saggi raccolti esaminano il ruolo delle emozioni nel tempo libero, l’importanza del leisure time nella costruzione dell’identità, il rapporto tra gli spazi che vengono a questo dedicati e il lavoro, le politiche pubbliche implementate in favore di una sua “equilibrata” diffusione. E ancora, le caratteristiche e il significato delle modalità di intrattenimento visive e uditive (la Rete, il cinema, lo sport in tv, la musica pop), e delle attività all’aperto: per concludere con interventi relativi alla domanda e all’offerta di svago trasgressivo e deviante, dal gioco d’azzardo al turismo sessuale.