Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

Metacognizione e comprensione della lettura: quale rapporto?

Abstract

Una lettura competente implica l’utilizzo di specifiche strategie meta-cognitive e molteplici livelli di elaborazione delle informazioni che, se impiegate in modo consapevole, migliorano la comprensione. In que-sto lavoro si presenta un approfondimento sulla relazione tra metaco-gnizione, thinking aloud e comprensione della lettura, che si colloca all’interno alla ricerca nazionale RC-RT descritta in questo stesso vo-lume e volta a verificare l’efficacia del Reciprocal Teaching nel contesto italiano. Dopo aver presentato alcune ricerche svolte su allievi di età diverse finalizzati ad evidenziare il rapporto tra la comprensione della lettura e le abilità di secondo livello, raggruppate sotto la denomina-zione di metacognizione, sono stati approfonditi il ruolo dell’inse-gnante nella promozione di strategie metacognitive di lettura e le mo-dalità con cui esse possono essere insegnate. Infine, sono stati passati in rassegna gli studi che enfatizzano il ruolo della riflessione parlata e la riflessione metacognitiva sull’errore che da essa può scaturire, col fine di fornire degli spunti per una metodologia formativa degli inse-gnanti basata su tali aspetti.