Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università

Abstract

La scoperta della scrittura ha svincolato il pensiero dal contesto e lo ha reso capace di interpretare i messaggi linguistici a partire solamente dalla parola e dalle loro connessioni logiche, ragionamento logico che permette argomentazioni più ampie, categorizzazioni più sistematiche, codificazioni sempre più precise. L’attività di scrittura favorisce l’acquisizione di schemi cognitivi utili alla strutturazione logica del pensiero, promuove abilità di pianificazione e di organizzazione delle proprie idee in modo rigoroso, contribuisce allo sviluppo di capacità espressive formali. I saggi sono stati corretti usando “la Guida per la correzione dei temi” di Calonghi e Boncori (2006). Dalla correzione dei temi sono emerse le difficoltà più frequenti che incontrano gli studenti del campione siciliano. È stato possibile raccogliere dati e informazioni più dettagliate sui processi cognitivi da attivare e sugli errori da evitare per poter definire in modo più analitico il percorso, le attività e le azioni di recupero da realizzate. Il successivo intervento formativo ha permesso ai 236 studenti coinvolti di potenziare la loro competenza di espressione scritta con particolare attenzione alla creatività e alla capacità critica. L’intervento sperimentale è stato realizzato con un piano quasi sperimentale a gruppo unico, accostando metodi quantitativi e qualitativi. L’efficacia formativa dell’azione sperimentale è stata misurata attraverso 17 criteri che riguardano la valutazione delle composizioni scritte. Dall’analisi dei dati raccolti emerge che, a distanza di tre mesi, c’è stato un miglioramento generale negli studenti, che ragionevolmente si può attribuire anche all’intervento formativo.