Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CLAUDIO FAZIO

An Inquiry-Based Approach to a Pedagogical Laboratory for Primary School Teacher Education

  • Autori: Claudio, F.; Battaglia, O.; Giuliana, C.; Dominique, P.; Benedetto Di Paola,
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/254055

Abstract

In questo articolo vengono presentati e di- scussi alcuni risultati relativi alla sperimen- tazione di due esperienze di didattica laboratoriale della fisica, una basata su me- todi di indagine scientifica e l’altra su meto- dologie didattiche più “tradizionali”, svolte durante l’A.A. 2014-15 con studenti del CdL in Scienze della Formazione Primaria del- l’Università di Palermo. I dati, analizzati tra- mite metodi quantitativi, sono stati ricavati dalla somministrazione prima, durante e do- po le attività laboratoriali, di un questionario finalizzato a comprendere gli stili di insegna- mento preferiti dagli studenti, la motivazio- ne di questi all’apprendimento/insegna- mento delle scienze e le loro idee sulle dif- ficoltà che un insegnante di scuola prima- ria/dell’infanzia incontra nel progettare e sperimentare in classe attività didattiche di tipo scientifico. Dopo una breve descrizione dei metodi di analisi utilizzati, i risultati della sperimentazione vengono discussi e commentati.