Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CINZIA FERRARA

Raccolta iconografica

Abstract

Comunicare il design italiano, inteso come prodotto Made in Italy, implica una singolare e duplice attività progettuale, ovvero quella che conduce attraverso le varie fasi sequenziali del design di comunicazione, alla realizzazione di un artefatto comunicativo nel tentativo ultimo di dare un nome, un volto, una voce, un sistema di segni riconoscibili a un artefatto di product design. Un rapporto stretto e biunivoco che si innesta tra i due in una relazione che lega a doppio filo forma e funzione, prima nel prodotto poi nella comunicazione, infine in un tutt’uno indissolubile, in cui il design soltanto, connotato dai suoi tanti nomi, diventa l’unica chiave di lettura dell’oggetto parlante. Qualcosa che va ben aldilà del problem solving, che si carica lungo il percorso di significati, contenuti, espressi tra le maglie di un marchio, di un sistema di identità visiva, di un packaging, di un allestimento, di una campagna pubblicitaria, e si imprime «marchiandolo» sull’oggetto.