Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CINZIA FERRARA

Communication design for culture. Languages to allow a dialogue between assets, territories and users / Il design della comunicazione per la cultura. Linguaggi per far dialogare i patrimoni, i territori, i fruitori

Abstract

Il tema della comunicazione della cultura è di estrema attualità e importanza, ma anche in continua trasformazione come si evince in particolar modo da tre fattori rilevanti, che riguardano direttamente gli attori principali: una progressiva apertura degli enti e delle istituzioni culturali verso il sistema dei fruitori; una continua riorganizzazione della struttura dei patrimoni secondo criteri consolidati ma anche possibili contaminazioni; una crescente domanda di cultura da parte dei fruitori stessi, abbinata a una loro maggiore disponibilità in termini di tempo, di spostamenti, di istanze. Il design della comunicazione visiva e i suoi strumenti progettuali (che si estendono dai sistemi di identità visiva e loro declinazioni all’exhibition e web design, e oltre) si collocano in tale contesto in una posizione assolutamente privilegiata, definendo e strutturando un lessico e una sintassi comuni che consentono a enti, patrimoni e fruitori di dialogare correttamente tra loro. Un dialogo che si intercala a quel canto che dovrebbe innalzarsi dalle architetture che ambiscono a divenire monumenti e sono realizzate per contenere i nostri patrimoni.