Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ROBERTA TERESA DI ROSA

Minori sulla carta, adulti nella vita: leggere i bisogni e le competenze dei MSNA

Abstract

Nell’attuale quadro dei processi migratori, i “Minori Stranieri Non Accompagnati”, (comunemente noti con l’acronimo “MSNA”), hanno assunto nel corso degli ultimi anni una rilevanza crescente all’interno dei flussi in arrivo in Italia, non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche rispetto alle sfide che hanno posto al sistema di accoglienza. Uno dei nodi critici particolarmente diffuso nel sistema di accoglienza è la gestione dei tempi del rilascio dei documenti e dell’avvio di attività di inserimento sociale. Una ulteriore criticità è quella relativa all’offerta di percorsi socioeducativi. La constatazione delle criticità – unitamente alle condizioni di fragilità che la scelta migratoria, prima, e l’arrivo, dopo, inevitabilmente comportano – rende evidente quanto i MSNA necessitino di adeguate misure di accompagnamento, protezione e accoglienza, al fine di creare le condizioni idonee alla realizzazione di percorsi di accoglienza efficaci e capaci di includere in una prospettiva di reciprocità e allo stesso tempo arginare il fenomeno degli allontanamenti volontari.