Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PAOLO DI BETTA

L'IMPATTO TURISTICO DI UN GRANDE EVENTO: LA LOUIS VUITTON CUP IN TRAPANI NEL 2005

Abstract

Il grande evento è solitamente considerato come un fattore di crescita economica per un territorio e strumento molto efficace nell’azione di marketing territoriale, talvolta è visto come risoluzione di molti problemi, taluni perfino strutturali. Persiste l’incongruenza di utilizzare i grandi eventi come occasione per realizzare spese (solitamente in infrastrutture) necessarie sì al territorio, ma non richieste propriamente dall’evento; tali spese pertanto andrebbero giustificate all’interno di una più ampia visione concernente la programmazione dello sviluppo locale. Una appropriata rendicontazione degli effetti può avere un ruolo rilevante nel cambiare questo atteggiamento, a cominciare da una accurata imputazione di alcune voci di spesa, che altrimenti distorcerebbe la valutazione dell’impatto. Un esempio istruttivo proviene dalla Louis Vuitton Cup tenutasi in Trapani nel 2005, che ha avuto effetti economici limitati e di breve periodo. Nel lungo termine il lascito non è positivo perché l’evento può avere indotto investimenti in ricettività senza un corrispondente aumento nella utilizzazione delle strutture alberghiere.