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GAETANO DI MINO

Modello fuzzy di calcolo della distanza di visibilità per il sorpasso su strade extraurbane ad unica carreggiata bidirezionale

Abstract

Lo studio di modelli teorici che ben rappresentino, nella loro articolazione, le manovre di guida in sede stradale è da sempre un esercizio tanto praticato quanto complesso. La difficoltà di delineare compiutamente tali manovre, di definirne l’interazione cinematica dei veicoli coinvolti è comprovata dalla varietà di modelli presenti in letteratura. Con il presente lavoro ci si propone di pervenire alla formulazione di un modello originale di calcolo della distanza di visibilità per il sorpasso su strade bidirezionali ad unica carreggiata, il quale tenga debitamente conto del coacervo delle variabili cinematiche, meccaniche, geometriche, ambientali e di traffico, così come del comportamento umano, che sinergicamente concorrono a determinare la fenomenologia di manovra. Tale obiettivo si profila dopo avere constatato quali e quanti siano in campo internazionale, i modelli normativi vigenti e ancora quelli di più recente e innovativa concezione. La multiforme gamma di modelli conduce inevitabilmente a valori di distanza di visibilità per il sorpasso che variano sensibilmente, talvolta in modo sorprendente, a seconda che se ne consideri uno piuttosto che un altro. Ciò è concettualmente poco plausibile, alla luce della pressoché globale omogeneizzazione, su scala internazionale, delle grandezze fisiche e meccaniche in gioco e impone uno sforzo ulteriore di analisi della manovra e della sua cinematica. L’interesse prettamente scientifico, inoltre, si coniuga a ragioni di carattere economico-sociale e progettuale: l’evoluzione dell’incidentalità sulle strade extraurbane ascrivibile all’errata effettuazione della manovra e il rilievo che la distanza di visibilità per il sorpasso assume ai fini della determinazione di elementi planimetrici e altimetrici del tracciato.