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GAETANO DI MINO

Il Rilievo MMS di tracciati autostradali

  • Autori: DI MINO G; DARDANELLI G; FERRARA L
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • Parole Chiave: GPS, velocità operativa,Design Consistency
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/36568

Abstract

Già da alcuni anni alcuni autori hanno messo in risalto come, anche in ambito autostradale, la geometria d’asse intesa come il complesso plano-altimetrico degli elementi di tracciato, eserciti un ruolo non marginale sulla condotta di guida dell’utente. Grazie alle metodologie di verifica della coerenza della linea d’asse di tracciato (Design Consistency), si accerta o meno che esista un’armonica correlazione tra parametri geometrici significativi e la velocità, di progetto od operativa, del tronco considerato. L’espressione grafica di tale correlazione è il cosiddetto diagramma delle velocità, dalla cui analisi, secondo criteri invero peculiari di infrastrutture viarie non autostradali, è possibile desumere il grado di coerenza del tracciato ed eventualmente intervenire, in fase di progetto o in esercizio con gli adeguati provvedimenti.