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GAETANO DI MINO

Stato dell’arte degli interventi sulla sorgente per la mitigazione delle vibrazioni generate da sistemi di trasporto su ferro

  • Autori: DI MINO G; DI LIBERTO CM
  • Anno di pubblicazione: 2008
  • Tipologia: eedings
  • Parole Chiave: vibration; mitigation measures; rail track
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/38197

Abstract

La crescente esigenza di mobilità registrata negli ultimi anni in molte città italiane ha condotto all’elaborazione di importanti progetti per la realizzazione, o l’ampliamento, di reti di trasporto di massa in ambito urbano. In molti casi le scelte progettuali prevedono la realizzazione di infrastrutture su ferro, come tram, metropolitana, o ferrovia urbana. Tuttavia, soprattutto nelle città caratterizzate da importanti patrimoni edilizi storici, la realizzazione di tali tipologie infrastrutturali comporta enormi problemi di inserimento ambientale dovuti agli impatti acustici e vibrazionali prodotti dall’esercizio dei vettori. Un caso emblematico che ha mobilitato l’attenzione pubblica, nazionale ed internazionale, è quello del tram di Firenze: il passaggio di una delle linee a pochi metri dal Battistero di S. Giovanni ha, infatti, generato non poche preoccupazioni per i possibili danni indotti dalla componente vibrazionale sui mosaici e sulle altre opere d’arte in esso presenti. In questa memoria è riportato lo stato dell’arte relativo alle soluzioni tecniche sulla sovrastruttura per l’attenuazione delle azioni vibrazionali generate da traffico su ferro e sono passati in rassegna alcuni tra i più significativi interventi eseguiti in ambito nazionale ed internazionale.