Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GAETANO DI MINO

Indagine sperimentale per la valutazione del comfort acustico nelle carrozze ferroviarie

  • Autori: DI MINO G; NIGRELLI J; RODONO' G
  • Anno di pubblicazione: 2005
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • Parole Chiave: Rails ; Wheels ; rail corrugation
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/16985

Abstract

In questo lavoro, reso possibile dall’interesse e dalla disponibilità mostrata concreta-mente dalla Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia (Direzione Regionale Sicilia), sono stati approfonditi alcuni aspetti concernenti i fenomeni acustici all’interno dei rotabili fer-roviari, al fine di individuare eventuali legami tra le caratteristiche del sistema costituito dal binomio tracciato-rotabile e le condizioni di comfort acustico dei passeggeri. Una indagine sperimentale di rilevamento delle condizioni acustiche è stata condotta su alcune vetture di convogli operativi su una linea ferroviaria che attraversa il territorio della provincia di Palermo su tracciato misto, urbano ed extraurbano. I risultati dell’elaborazione dei dati rilevati, effettuata mediante la tecnica delle Reti Neurali Artificiali (Artificial Neural Network), hanno consentito agli Autori di individuare una gerarchia di incidenza degli elementi caratteristici dell’infrastruttura e dei rotabili presi in considerazione, sia in relazione al Livello Equivalente ponderato in curva A, che allo Speech Interference Level, indice rappresentativo della intelligibilità del discorso e quindi della qualità della comunicazione all’interno di un ambiente.