Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA DE MARCO

Sull’insegnamento universitario di storia dell’arte contemporanea e le scritture al femminile. Riflessioni sul metodo, il canone e i manuali di storia dell’arte. Spunti per un avio di riflessione

Abstract

Gabriella De Marco propone una riflessione sul genere a partire da alcuni manuali adottati in Italia, dalla metà degli anni settanta del Novecento, nelle scuole e all’Università. In particolare, ha preso in considerazione alcuni volumi di autori italiani e stranieri pubblicati tra il 1970 ed il 2016. Il genere, dunque, e in particolare quello che l’autrice definisce come scritture al femminile , è spunto di riflessione per un ragionamento legato al canone, o più precisamente, all’avvio del canone negli studi di storia dell’arte contemporanea. L’attenzione nei confronti dell’avvio di storicizzazione dell’arte delle donne è motivo, inoltre, di un ragionamento sulle potenzialità di un manuale nella formazione della ricezione e del gusto sul fronte culturale. L’autrice, esponendo i suoi criteri di selezione, ha preso in esame alcune artiste attive, nel contesto internazionale dall’età neoclassica ai nostri giorni. La disamina, inoltre, ha evidenziato, al di là delle scelte personali degli autori dei manuali considerati, l’esistenza di un centro e di una periferia che incide profondamente nell’elenco delle presenze; e ciò indipendentemente dalla questione del genere. Il testo, per concludere, proprio perché vuol essere una sguardo su alcuni di quei volumi su cui si sono formate generazioni di studenti, si propone come un contributo sull’avvio del canone e la contemporaneità. Ciò a partire dall’arte delle donne.