Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FLORIANA DI GESU'

Neurodidattica, lingua e apprendimenti. Riflessione teorica e proposte operative

  • Autori: Compagno, G; Di Gesù F
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Tipologia: Monografia (Monografia o trattato scientifico)
  • Parole Chiave: Neurodidattica, apprendimento, lingua
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/84501

Abstract

L’opera, frutto dell’attività di action–research svolta all’interno del Master NE.FO.DO., getta le basi per nuove proposte che vedono nella ricerca Neurodidattica il loro centro. La Neurodidattica si configura come “sistema autonomo di dipendenze interne” che può contenere discipline quali le Neuroscienze, la Didattica, la Psicologia e la Pedagogia speciale, da cui si diramano la neurofisiologia dell’apprendimento linguistico, che si interseca con l’analisi contrastiva di lingue tipologicamente affini, la Lingüística perceptiva e l’insiemistica. Da tale sistema si propaga in particolare la Teoria delle Intelligenze Multiple, spunto per una rivisitazione epistemologica della ‘Didattica’, in quanto hard science. Il sistema trova la sua entropia nell’analisi di stili, strategie e tecniche di apprendimento considerate “più adeguate” alla costruzione delle strategie didattiche che un docente/formatore può adottare. L’appendice al volume è un vademecum neurodidattico per il docente di Lingua Straniera.