Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BENEDETTO DI PAOLA

Stili cognitivi nell’apprendimento/insegnamento delle matematiche nella cultura cinese ed europea

  • Autori: Di Paola, B; Spagnolo, F
  • Anno di pubblicazione: 2010
  • Tipologia: Altro
  • Parole Chiave: Apprendimento/insegnamento, schemi logico-argomentativi, cultura cinese
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/55667

Abstract

Tenuto conto del valore epistemologico della cultura cinese e di quella italiana con particolare riferimento all’analisi degli elementi cardine delle due tradizioni culturali come la filosofia, la logica, la lingua, la storia dello sviluppo del pensiero matematico etc., la ricerca condotta mira a comparare, in un’ottica interculturale, possibili schemi logico-argomentativi messi in atto da studenti italiani e cinesi, inseriti nelle classi italiane, evidenziandone analogie e differenze alla luce di analisi teorico/sperimentali condotte in Italia e direttamente in Cina.