Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BENEDETTO DI PAOLA

Dalle classi multiculturali ad una didattica interculturale della matematica: verso una Smart Community di insegnanti in formazione

  • Autori: Giuseppe Bianco; Benedetto Di Paola
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/577893

Abstract

La presenza di alunni stranieri nelle nostre classi è ormai una realtà con cui i nostri insegnanti si devono confrontare ogni giorno. A partire dagli ’90 il Ministero ha cominciato a fornire indicazioni molto ampie, spesso volte a normare, gestire e sistematizzare l’iter scolastico, e non, degli studenti stranieri; per quel che riguarda gli insegnanti sovente si sono suggeriti atteggiamenti volti all’inclusione, poi integrati nelle proposte di educazione civica. Sono però insufficienti i richiami specificatamente disciplinari (in particolare sulla matematica) e più generalmente didattici (dal design alla trasposizione didattica), necessari ad intercettare, interpretare e rielaborare le difficoltà linguistiche, cognitive, emotive e relazionali degli studenti di cultura non italiana.