Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BENEDETTO DI PAOLA

Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale al pensiero algebrico-relazionale

Abstract

Il contributo, evidenziando l’attuale proble- matica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese, uti- li ad interpretare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi di area confuciana dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valuta- zioni internazionali PISA e TIMMS. Con questo scopo, il lavoro propone nello specifico una riflessione epistemologica del rapporto tra lingua scritta cinese e avvia- mento informale al pensiero algebrico-rela- zionale e discute i dati sperimentali (di tipo implicativo) di una ricerca-azione condotta in classi di Scuola Primaria con un’alta inci- denza di studenti cinesi, in accordo con la Teoria delle Situazioni Didattiche di G. Brousseau.