Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANTONINO OSCAR DI TOMMASO

Il Laboratorio per lo Sviluppo Sostenibile e il Risparmio Energetico (SDESLab) nell’ambito industriale siciliano

  • Autori: Miceli, R.; LA CASCIA, D.; Rando, C.; Liga, R.; DI TOMMASO, A.; Genduso, F.; DI DIO, V.; RICCO GALLUZZO, G.; Cecconi, V.
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Tipologia: Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA)
  • Parole Chiave: sviluppo sostenibile, risparmio energetico, energia eolica, energia fotovoltaica, vettore idrogeno, gestione automatica dell’energia
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/38926

Abstract

L’articolo presenta le attività del Laboratorio per lo Sviluppo Sostenibile ed il Risparmio Energetico (SDESLAB) dell’Università degli Studi di Palermo nei confronti dell’ambito industriale, con particolare riguardo a quello siciliano. Vengono illustrati gli ambiti di intervento del Laboratorio: ricerca scientifica di base, consulenza alle industrie e alle imprese, formazione, informazione e divulgazione nei vari campi dello sviluppo sostenibile con particolare riguardo a energie rinnov- abili, azionamenti elettrici, automazione industriale e gestione automatizzata dell’energia. Vengono descritte le attrezzature di cui il Laboratorio si avvale per le proprie attività, i progetti di ricerca in corso, quelli in via di attivazione e le attività di consulenza svolte per conto di industrie ed imprese sia italiane che straniere.