Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPINA CAMPISI

Umanizzazione delle cure in odontostomatologia. Una tendenza emergente

  • Autori: Bazzano, Monica; Mauceri, Rodolfo; Panzarella, Vera; Di Fede, Olga; Pizzo, Giuseppe; Coniglio, Rita; Montemaggiore, Daniele; Campisi, Giuseppina
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Tipologia: Articolo in rivista
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/479769

Abstract

OBIETTIVI Scopo del presente lavoro è fornire agli specialisti della salute orale la descrizione delle caratteristiche del colloquio narrativo, inteso come differente dalla tradizionale anamnesi e in grado di rilevare l’universo del paziente, alla base del processo di umaniz-zazione delle cure in odontostomatologia, e illustrare un modello di umanizzazione di cure odontoiatriche. METODI Nell’articolo vengono descritti i punti chiave del processo di umanizzazione delle cure e come tale pratica sia stata integrata nella U.O. di Medicina Orale, A.O.U. P. Giaccone di Palermo per l’approccio al paziente fragile. La comunità scientifica ha già messo in discussione il tradizionale approccio medico incentrato sulla malattia e pone sempre più attenzione al coinvolgimento del paziente nel processo di diagnosi e cura; nel caso della pratica odontoiatrica, ogni volta che un paziente si siede sulla poltrona porta con sé una storia, la sua e quella del suo apparato stomatognatico. Pertanto, nell’ottica di ottimizzare le cure risulta utile ripensare il rapporto odontoiatra-paziente: non si fa buona pratica clinica senza ascoltare empaticamente la storia dei pazienti, le loro rappresentazioni e percezioni, i loro vissuti. Diventa, così, necessario organizzare setting migliori e più efficaci dove sia possibile inserire, con naturalezza routinaria, un adeguato ascolto attivo e adottare tecniche di comunicazione specifiche. Quindi, l’anamnesi tecnicamente corretta con raccolta asettica di informazioni lascia il posto al colloquio narrativo per permettere all’operatore di riflettere su cosa significa avere a che fare con la tematica illness del paziente oltre che con il problema disease. Gli autori illustrano la loro esperienza e il loro modello di team management odontoiatrico in chiave narrativa per l’umanizzazione delle cure.