Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIOVANNI CORSELLO

LA NUTRIZIONE PARENTERALE e L'INTESTINO RESIDUO: quale relazione nel decorso dei pazienti con Sindrome da Intestino Corto? Valutazione da una Casistica Nazionale Multicentrica

  • Autori: Maggio, A.; Italiano, F.; Siracusa, L.; Maurigi, C.; Castro, L.; Catalano, P.; Guarino, A.; Nanni, L.; Cacchetto, G.; Messineo, A.; Foti, C.; Locurto, M.; Carciulo, A.; Inserra, A.; Corsello, G.; Siracusa, F.
  • Anno di pubblicazione: 2004
  • Tipologia: eedings
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/247332

Abstract

In età pediatrica la Sindrome da INtestino Corto (SIC), il più delle volte conseguenza di un intervento chirurgico di resezione intestinale massiva, è la più frequente causa di Insufficienza Intestinale (ID). L'esigenza di conoscere la realtà delle SIC ha promosso uno Studio Nazionale Multicentrico retrospettivo ("SIC 91" ) per valutare i casi di SIC osservati dal 1991 al 2001, avvalendosi inoltre dei dati del Network Italiano "Insufficienza Intestinale in Età Pediatrica". I dati preliminari sono già stati presenatti e pubblicati in altra sede ed hanno permesso di esprimere alcune considerazioni iniziali. Gli obiettivi di questo Studio sono quelli di valutare l'outcome dei pazienti in relazione alla durata della Nutrizione Parenterale.