Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ENRICO CAMILLERI

«Qualita ` pubblicizzate e affidamento del consumatore. Spunti per il caso Dieselgate?»

Abstract

La sentenza del Tribunale di Palermo costituisce una delle rare pronunzie in tema di vendita di beni di consumo, per di piu ` inerente al tema centrale ma poco esplorato in sede giurisprudenziale, dell’integrazione del parametro di conformita ` attraverso i contenuti del messaggio pubblicitario, tali da ingenerare ragionevole affidamento nel consumatore. La sentenza avalla opportunamente una lettura dell’art. 129, comma 2º, lett. c), cod. cons. che vede i profili c.d. soggettivi far premio su quelli oggettivi, legati alla abitualita ` di prestazioni e qualita `, donde interessanti spunti interpretativi in relazione al caso Dieselgate; meno persuasiva, invece, la motivazione con cui e ` superata l’eccezione di eccessiva onerosita ` del rimedio sostitutivo, atteso che in forza della giurisprudenza della Corte di giustizia la acclarata infruttuosita ` dell’intervento di riparazione elimina ogni termine comparativo della sproporzione.