Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BARBARA CACI

Le affordances cognitive e sociali in Internet. Un confronto cross-culturale tra utenti italiani e americani.

  • Autori: CACI, B; D'AMICO, A; CARDACI, M
  • Anno di pubblicazione: 2008
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: affordances cognitive, affordances sociali, internet
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/35446

Abstract

Internet può essere descritto come un ambiente caratterizzato da affordances ovvero da “offerte” psico-tecnologiche che amplificano le capacità cognitive e sociali degli utenti. In particolare, i molteplici strumenti informativi del web sono riconducibili alle sue affordances cognitive, laddove quelli più connotati in senso interpersonale (p.e. chat-room) ne costituiscono le affordances sociali. Allo scopo di esplorare l’utilizzo delle suddette affordances in differenti popolazioni, abbiamo condotto un’indagine che confronta un gruppo di italiani ed uno di statunitensi tramite la somministrazione di un questionario online. I risultati indicano che, nonostante la sua più recente introduzione in Italia rispetto al contesto statunitense, la rete Internet ha rapidamente catturato l’interesse dei neofiti italiani, che dichiarano di usarla con la stessa assiduità dei “veterani” americani, cogliendone per intero le potenzialità informative e di accrescimento cognitivo nonché di ampliamento degli scambi sociali.