Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ARMANDO BISANTI

Questioni cronologico-attributive e tecnica compositiva del «Carmen de Hastingae proelio» di Guy d’Amiens

Abstract

In questo studio il «Carmen de Hastingae proelio» assegnato a Guy d’Amiens viene sottoposto a una lunga disamina, con la rassegna delle principali questioni cronologiche e attributive susseguitesi dalla prima metà dell’Ottocento ‚fino ai nostri giorni, l’analisi e la discussione dei più rilevanti problemi storico-letterari e interpretativi e, nella seconda e più ampia parte, l’esame di tre passi del poemetto a loro modo altamente significativi (il proemio, la geste di Taillefer e l’incoronazione di Guglielmo il Conquistatore). Tale disamina mira, in primo luogo, a rimettere in discussione un’impostazione e un livello di lettura dell’opera vòlti, in maniera preponderante se non esclusiva, a una valutazione dell’opera mediolatina alla stregua di una semplice fonte storiografica tra le molteplici atte alla ricostruzione della celebre battaglia di Hastings del 14 ottobre 1066. Viene qui, invece, posto l’accento soprattutto sul notevole valore letterario del poemetto mediolatino.