Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARIANNA ALESI

PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare

  • Autori: Alesi, M.; Galassi, C.; Pepi, A.
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Tipologia: Monografia (Monografia o trattato scientifico)
  • Parole Chiave: Sviluppo motorio; funzioni esecutive; età prescolare
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/204880

Abstract

La sinergia mente-corpo nel ciclo di vita è oggetto di interesse sempre maggiorper gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione. I risultati di ricerche multidisciplinari di kinesiologia, anatomia, neuroscienze e scienze dello sviluppo e dell’educazione convergono nel riconoscere gli effetti benefici dello svolgimento regolardi attività motoria sulle prestazioni cognitive e sulle funzioni esecutive, in modo specifico, sia negli adulti che nei bambini (Diamond,2015; Janssen et al., 2014; Lees, Hopkins, 2013). Tuttavia, ancora carenti e contraddittori sono gli studi realizzati in età prescolae, sebbene la fascia evolutiva compresa tra tre e cinque anni sia riconosciuta come età sensibile per lo sviluppo sia delle competenze motorie che delle funzioni esecutive. Infatti, sviluppo motorio e cognitivo seguono traiettorie evolutive parallele con rapidi cambiamenti in questa particolare fascia evolutiva (Vander Fels et al2015).