Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LUISA AMENTA

Dalla grammatica alle grammatiche dell’italiano: un’analisi in diacronia dei testi di educazione linguistica (1975-2015)

Abstract

Il contributo che si propone ha per oggetto un’analisi di un campione di libri di testo di educazione linguistica, prodotti dall’editoria scolastica italiana negli ultimi quarant’anni, al fine di verificare quanto del dibattito teorico sulle varietà e sulle linee di tendenza dell’italiano contemporaneo sia stato accolto negli anni dalla manualistica scolastica e quale “modello di lingua” sia oggi presentato ai discenti. È noto che il panorama linguistico contemporaneo rende inapplicabile un modello grammaticale di tipo tradizionale che non tenga conto del sapere linguistico del parlante e che non faccia dialogare la norma con gli usi concreti. Per esaminare in che modo si siano modificati gli strumenti di cui si possono servire gli insegnanti di educazione linguistica, abbiamo basato la nostra indagine in particolare su quale tipo di lingua viene proposta nelle grammatiche, quale concetto di grammatica si evince dai testi e quale è il rapporto tra la parte teorico-descrittiva e le attività proposte nelle sezioni degli esercizi.