Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RENATA VINCI

VINCI RENATA

RENATA VINCI

PROFESSORE ASSOCIATO (L-OR/21)

Scienze Umanistiche

Orari di ricevimento

Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 presso Studio 5.08 (ed. 12, piano V) e online, stanza Teams "Cinese VINCI (Ricevimenti ed esami online)", link https://bit.ly/ricevimentovinci Prenotarsi tramite portale o via mail (renata.vinci@unipa.it) indicando modalita prescelta. Eventuali altri appuntamenti al di fuori dell'orario di ricevimento indicato possono essere concordati via mail in presenza di validi motivi.

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123899539

renata.vinci(at)unipa.it

Modifica del giorno di ricevimento

Ascolta

A partire dal secondo semestre 23/24 (ovvero dalla settimana del 26/2) il ricevimento si svolgerà il mercoledì mattina invece che il giovedì mattina. Rimangono invariati orario (10.00-12.00) e modlità (in presenza e online).

Prova finale e tesi magistrale

Ascolta

Gli/le studenti/esse che intendono sostenere la prova finale in Lingua e traduzione cinese o Letteratura e cultura cinese dovranno preparare una tesina di massimo 15 pagine, comprensiva di note bibliografiche, bibliografia finale e abstract in lingua cinese (circa 15/20 righe), su un argomento di loro interesse ricadente nell'ambito dei macro-argomenti forniti nella lista pubblicata sul sito di Dipartimento.

Sia per le prove finali che per le tesi magistrali, l'argomento dovrà essere anticipatamente discusso e concordato con la docente, e la stesura dell'elaborato dovrà iniziare soltanto dopo aver letto e assimilato i seguenti materiali preparatori:
Vademecum tesi e tesine (aggiornato maggio '23)
Manuale Microsoft Word (aggiornato maggio '23)

Scadenze per le prove finali:
- per la sessione di febbraio: 15 novembre, scelta dell'argomento; 31 gennaio, consegna tesina;
- per la sessione di luglio: 15 aprile, scelta dell'argomento; 30 giugno, consegna tesina;
- per la sessione di settembre: 15 giugno, scelta dell'argomento; 1 settembre, consegna tesina.
Istruzioni per la presentazione orale

Scadenze per le tesi magistrali:
Per le tesi magistrali è necessario considerare un lavoro di stesura di almeno 6 mesi (esclusi i periodi di vacanza), per questo si consiglia di contattare per tempo la docente per la scelta dell'argomento. Le scadenze per le prossime sessioni sono le seguenti:

Sessione estiva a.a. 2022-23
Esame di laurea: 19-28 luglio 2023     
Caricamento e validazione: 15 gg. prima (3 luglio circa)
Consegna elaborato completo: 15 giugno
Correzioni e revisione finale: 15 giugno–3 luglio

Sessione autunnale a.a. 2022-23
Esame di laurea: 2-13 ottobre 2023    
Caricamento e validazione: 15 gg. prima (15 settembre circa)
Consegna elaborato completo: 31 luglio
Correzioni e revisione finale: 31 luglio-15 settembre

Sessione straordinaria a.a. 2022-23
Esame di laurea: 4-15 marzo 2024            
Caricamento e validazione: 15 gg. prima (15 febbraio circa)        
Consegna elaborato completo: 15 gennaio
Correzioni e revisione finale: 15 gennaio-15 febbraio

Taiwan: tra cinema e identità

Ascolta

Nell’ambito dei lavori del neo-costituito Gruppo di Ricerca sulla Letteratura e Cultura Sinofona creato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli Studi di Roma Tre, mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alle ore 14.00 nell’aula magna dell’edificio 12 si terranno due seminari sul tema Taiwan: tra cinema e identità. Gli incontri sono destinati a tutti gli studenti di cinese di tutte le annualità, ma sono benvenuti tutti/e gli/le interessati/e all’argomento. La proiezione del lungometraggio La madre del dottore di di Lee Chih-Chiang e del corto Il ragazzo dei giornali di Cheng Wen-Tang, sarà occasione per discutere di questioni identitarie nella produzione letteraria e cinematografica dell’isola e di esplorare le tecniche della traduzione per gli audiovisivi dal cinese. Lo faremo con la prof.ssa Rosa Lombardi e la dott.ssa Silvia Schiavi di Roma Tre. Introduce Renata Vinci.

Londanina pdf

Come si rideva in Cina

Ascolta

Antonio Leggieri, PhD presso la Beijing Language and Culture University e docente dell’Università degli Studi di Palermo, terrà una lezione seminariale intitolata Come si rideva in Cina. Xiaolin guangji 笑林廣記 (1781) e le barzellette di epoca Qing. L’incontro, incentrato sul tema dell’umorismo e della satira in Cina, sarà dedicato alla raccolta di aneddoti divertenti di epoca Qing Note estese su La foresta delle risate. Introduce Renata Vinci.

L’incontro, che si terrà giovedì 6 aprile 2023 alle ore 14.00 presso l’aula A1 dell’edificio 12, non è soltanto pensato per tutte le studentesse e gli studenti di cinese dell’Università degli Studi di Palermo, ma è aperto anche a tutte/i le/gli interessate/i, sia in presenza che online.

Per la partecipazione in modalità online il link è https://tinyurl.com/comesiridevaincina

Locandina 

CORSO OPEN BADGE Lingua cinese per il turismo in Italia

Ascolta

Il corso Lingua cinese per il turismo in Italia, organizzato dal CLA, sarà tenuto nel secondo semestre dell'a.a. 22/23 dalla docente madrelingua prof. Liu Miao e prevede il rilascio di una certificazione Open Badge al raggiungimento del 75% di presenza e al superamento della prova finale.
Seguendo un metodo di tipo situazionale-comunicativo, il corso presenterà i principali contesti in un cui operatore turistico che interagisce con turisti cinesi potrà trovarsi a operare: aeroporti, alberghi, escursioni ecc. Durante il corso saranno inoltre presentate in lingua cinese le principali mete turistiche italiane e le principali città d’arte allo scopo di acquisire lessico, fraseologia e strutture sintattiche necessarie per poter successivamente produrre in maniera autonoma presentazioni di attrattive turistiche, elementi paesaggistici e fenomeni culturali utili alla promozione del territorio italiano in Cina.
Link alla descrizione del corso: https://bestr.it/badge/show/3151

Canale Telegram CinaGram

Ascolta

È attivo il canale Telegram CinaGram, a cura della docente Renata Vinci — Università degli Studi di Palermo.

Link Telegram https://t.me/cina_gram e Instagram https://www.instagram.com/cina_gram_/ 

Il canale, nasce dal gruppo “China Matters” destinato agli studenti di cinese dell’Università di Palermo.
È oggi diventato una guida aperta a tutt* – student*, appassionat* o semplicemente curios* –, che propone aggiornamenti costanti per orientarsi tra le proposte del web, dell’editoria e del mondo della cultura relative allo studio della lingua e della cultura.

Qui troverai aggiornamenti periodici su: incontri ed eventi culturali (online e dal vivo), nuove pubblicazioni e letture, opportunità di studio e tirocinio, profili social interessanti da seguire, • materiali di studio, HSK e molto altro.

Tandem linguistico cinese-italiano 2022

Ascolta

Giovedì 3 novembre 2022, alle 17.00, presso l’aula della Scuola di Lingua Italiano per Stranieri (ITAstra) dell’Università degli Studi di Palermo, Complesso Sant’Antonino, Piazza Sant'Antonino, 1 (Palermo), si terrà l’incontro di avvio dell’attività di “Tandem linguistico cinese-italiano 2022/23” tra gli studenti cinesi della Scuola di lingua italiana per stranieri (ItaStra) e gli studenti che studiano il cinese al Dipartimento di Scienze Umanistiche (SUM) dell’Università degli Studi di Palermo.

Il progetto, coordinato dai proff. Vincenzo Pinello e Renata Vinci del Dip. SUM, intende mettere in contatto i due gruppi di studenti, cinesi ed italiani, guidandoli nello svolgimento di incontri autonomi di scambio linguistico, mediante i quali implementare competenze comunicative proprie nelle due lingue.

Letteratura e traduzione cinese LM 2021/22: elaborato finale

Ascolta

A completamento del corso e per potersi presentare all'esame orale è prevista la presentazione di un elaborato finale di traduzione. Istruzioni, testi e date di consegna sono disponibili nella cartella Elaborato finale della classe Teams. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare anticipatamente la docente per concordare la modalità d'esame e le tempistiche di consegna.

IL PUNTINO SPERDUTO. Il cinese come strumento di mediazione culturale per grandi e piccini

Ascolta
Mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 17.00 in aula ex-professori (ed. 19) si terrà una lezione aperta del dott. Giuseppe Rizzuto, docente a contratto di lingua cinese e autore del libro illustrato per bambini Il puntino sperduto. La presentazione del libro, che presenta la scrittura cinese come strumento di integrazione, servirà anche per introdurre alcune riflessioni sulla mediazione culturale e sulla figura del mediatore relativamente (ma non esclusivamente) alla lingua cinese.
L'incontro è aperto a tutti gli studenti e le studentesse, e a tutti gli/le interessati/e.

Bando Mobilità e progetto PIS Chongqing

Ascolta

È stato pubblicato il BANDO DI SELEZIONE MOBILITAÌ€ INTERNAZIONALE DI ATENEO PER STUDIO E TRAINEESHIP A.A. 2022-2023, che include anche il Percorso Integrato di Studio (PIS) in Cina, presso la SISU di Chongqing.

A questo link, alla voce "Mobilità Internazionale dell'Ateneo - A.A. 2022/2023 - I Edizione" trovate il testo del bando, con tutti i dettagli sulla modalità di partecipazione.
Da quest’anno, tutti i percorsi di mobilità sono stati integrati in un unico bando, motivo per cui le tempistiche differiscono rispetto agli anni precedenti. La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 aprile 2022 alle ore 11.59. >>> NB. Scadenza prorogata al 27 aprile 2022 ore 12.00.

[Per gli/le interessate al PIS presso la SISU, non vi sono ancora dettagli sulla modalità di svolgimento (online o in presenza), che dipenderà dalla situazione pandemica a livello globale. Vi invito in ogni caso a presentare domanda qualora interessati/e per non perdere questa preziosa opportunità.]

Rivista Istituto Confucio

Ascolta
L'Istituto Confucio di Roma ha donato alcune copie della rivista Istituto Confucio pubblicate tra il 2014 e il 2020. Si tratta di un mensile sulla lingua e la cultura cinese pubblicato in edizione bilingue italiano-cinese. La lettura del mensile, che presenta articoli in italiano con testo cinese a fronte, è un ottimo esercizio di lettura, oltre che un approfondimento culturale. Sono disponibili diversi numeri tematici du arte, ambiente, scienze e altri argomenti.
Chi volesse ritirarne una copia può farlo, previo appuntamento, presso il mio ufficio (ed. 12, piano 5, stanza 8) durante l'orario di ricevimento (giovedì 10-12). 

NON SOLO RISO: lezione aperta sulla cultura gastronomica cinese

Ascolta


Lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 15.00 presso l'aula A4, Edificio 12, e online al seguente link https://tinyurl.com/mvnjwu7d si terrà la lezione aperta della dott.ssa Luo Haoyan, dedicata alla cultura gastronomica cinese, alle varietà culinarie regionali e alle ritualità legate al cibo. La lezione è aperta a tutti gli studenti e le studentesse, nonché a tutti gli/le interessati/e alla cultura cinese.
Locandina con link.

Tandem linguistico cinese-italiano

Ascolta

Il 25 ottobre 2021 alle ore 17.30 si terrà l’incontro di avvio dell’attività di Tandem linguistico tra gli studenti cinesi della scuola di italiano per stranieri Itastra e gli studenti di cinese del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Lo scopo dell’attività è quello di mettere in contatto i due gruppi di studenti e guidarli nello svolgimento di incontri autonomi di scambio linguistico attraverso i quali entrambi i gruppi potranno implementare le loro competenze comunicative nelle due lingue.
Coordinano il progetto il prof. Vincenzo Pinello e la prof.ssa Renata Vinci.

Inizio lettorato cinese prof. Luo e codici classi Teams

Ascolta

Le lezioni di lettorato di cinese III e cinese I LM avranno inizio mercoledì 13 ottobre 2021.
I codici di accesso sono i seguenti:
Cinese III B1-B2 3° anno Triennale 35 ore annuali: tp24d60
Cinese B2+ 1° anno LM 35 ore annuali: a6z5joa
La frequenza delle lezioni di lettorato, così come di quelle di didattica integrativa, è considerata complementare e strettamente legata al corso ufficiale di lingua cinese e per questo estremamente raccomandata.
Tutti/i gli/le studenti/esse, anche coloro che seguono in presenza, sono invitati/e a iscriversi alla relativa classe Teams per gli avvisi e la condivisione dei materiali

Lingua e traduzione cinese 1 (a.a. 2021/22)

Ascolta

Il corso di Lingua e traduzione cinese 1 dell'a.a. 2021/22 sarà tenuto dal prof. Giuseppe Rizzuto.
La scheda di trasparenza definitiva contenente i materiali del corso e i programmi aggiornati è al momento pubblicata online a breve e in ogni caso prima dell'inizio delle lezioni e sarà disponibile alla pagina "Didattica erogata" all'interno del corso di laurea nel sito del Dipartimento, oltre che nella bacheca del docente.

aggiornamento 28 settembre 2021
La scheda di trasparenza è stata aggiornata con il programma e i materiali definitivi. Il manuale del corso sarà Masini et alii, Comunicare in Cinese, Hoepli, 2021.

Integrazioni Letteratura cinese I per studenti di altre lingue

Ascolta

Gli/le studenti/esse di Letteratura e cultura cinese I che non hanno nel loro piano di studi esami di lingua cinese possono sostituire la parte di lettura, traduzione, analisi e memorizzazione dei testi in lingua originale con la lettura di entrambi i seguenti testi:
– Confucio, Dialoghi, a cura di Tiziana Lippiello, Einaudi, 2003 o successive (obbligatoria in aggiunta a un altro dei testi della sezione di filosofia presenti sulla scheda di trasparenza),
– Liriche cinesi, Einaudi, 1952 (copia fornita dalla docente)

Bacheca