Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati
Pagina aggiornata al 20/07/2023
Sezione rischi corruttivi e trasparenza PIAO 2023 - 2025
Allegato 1 - Catalogo dei processi File xlxs
Allegato 2 - Schede di analisi del rischio
Allegato 3 - Matrice di responsabilità
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 7 febbraio 2023 ha approvato la sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023-2025, in ottemperanza a quanto previsto dal D.L. 80/2021.
Nella sezione "Rischi corruttivi e Trasparenza" vengono individuati i miglioramenti organizzativi che contribuiscono a prevenire i rischi corruttivi, a promuovere buone prassi per migliorare la trasparenza dell’attività amministrativa, la qualità dei servizi, l’imparzialità e l’integrità dell’amministrazione.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, in occasione dell’aggiornamento annuale del proprio Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), realizzino forme di consultazione pubblica finalizzate alla definizione di un’efficace strategia di contrasto alla corruzione.
Il 25 gennaio 2023 si è conclusa la consultazione finalizzata ad acquisire eventuali proposte ed osservazioni.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
L’Ateneo di Palermo ha individuato il Dott. Riccardo Uccello, quale Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, con decorrenza 11 ottobre 2022, ai sensi dell’art. 1, comma 7, della legge 190/2012: Delibera del C.d.A del 06/10/2022
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - anno 2022
Segnalazione di illeciti e irregolarità (whistleblowing)
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Nessun provvedimento
Atti di accertamento delle violazioni
Nessun provvedimento
Schema patto d'integrità
Monitoraggio dei rapporti tra l’Università e i soggetti esterni ai sensi dell’art. 1 c. 9 lett. e) L. 190/2012
La L. 190/2012 (cd. legge anticorruzione) impone alle Pubbliche Amministrazioni di "monitorare i rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell'amministrazione" (art. l, comma 9, lett e).
A tal fine, in tutti i casi sopra richiamati, i soggetti esterni rendono apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 agli uffici dell'Ateneo che gestiscono le procedure previste dal menzionato art. 1 c. 9 lett. e), unitamente alla presa visione dell’Informativa Privacy.
Di seguito la modulistica da utilizzare per la dichiarazione e l’Informativa Privacy.
Modulo soggetti esterni - persone fisiche
Modulo soggetti esterni - persone giuridiche