Connettività Wired

8-mar-2013

Il servizio di connettività wired mette a disposizione delle strutture universitarie l'infrastruttura telematica di base per la connessione alla rete di Ateneo e alla rete Internet attraverso il consorzio GARR. Tale infrastruttura consiste di una MAN (Metropolitan Area Network) che abbraccia le sedi universitarie presenti nel territorio di Palermo e di una serie di collegamenti WAN (Wide Area Network) verso le sedi remote di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Nel corso del 2010, grazie al progetto WiFi4UNIPA, le dorsali che collegano il SIA (Sistema Informativo di Ateneo) con il Rettorato, il complesso di via Archirafi, la Facoltà di Medicina e la Facoltà di Giurisprudenza sono state collegate a 10 Gbps; le restanti dorsali, nel 95% dei casi, operano ad 1 Gbps. La connessione a Internet è effettuata attraverso polo GARR, ospitato nei locali del SIA.

Le attività

Le attività principali relative a tale servizio sono la progettazione evolutiva, la gestione e la manutenzione dell'infrastruttura di rete, il monitoraggio degli indici di QoS (Quality of Service), la gestione della connettività con la rete GARR (Gruppo Armonizzazione Rete Ricerca) di cui il SIA è polo per la Sicilia occidentale. Il polo GARR di Palermo è collegato al polo GARR di Roma a 10 Gbps.

I destinatari

Il servizio di connettività wired si estende entro i confini della dorsale di rete universitaria. Tali confini sono individuati nei punti di accesso telematico alle strutture di Ateneo, le quali gestiscono autonomamente e per mano dei propri amministratori di sistema l'indirizzamento IP e la sicurezza informatica dei propri sistemi.

Gli AdS (Amministratori di Sistema)

L'AdS, è il soggetto, dall’Amministrazione universitaria appositamente designato con provvedimento formale, alla gestione e/o alla manutenzione di uno o più sistemi collegato/i alla Rete di Ateneo; con riferimento al Provvedimento del 27 Novembre 2008 da parte del Garante della Privacy, sono da considerarsi a tutti gli effetti AdS i soggetti che, in via continuativa, svolgono perazioni di:

1) Amministrzione di Sistemi Informatici (System Administrator)

2) Amministrazione di Server (Server Administrator)

3) Amministrazione di Sistemi di Rete (Network Administrator)

4) Amministrazione di Sistemi di Sicurezza (Security Administrator)

5) Amministrazione di Software e Applicazioni (Application Administrator)

6) Amministrazione di Database (Database Administrator)

7) Amministrazione di Sistemi di Salvataggio Dati (Backup / Storage Administrator)

8) Amministrazione di Sistemi di Ripristino Dati (Recovery Administrator)

9) Amministrazione di Siti Web (Web Administrator)

10) Altri soggetti addetti alla gestione o alla manutenzione di strumenti elettronici che per l’espletamento delle loro funzioni devono compiere operazioni di amministrazione

11) Amministrazione di Apparati Hardware (Hardware Administrator)

L'AdS, in seno al SIA, è la figura di personale specializzato sui temi indicati dal punto 1) al punto 10); nelle altre sedi tipicamente risponde alle specialità relative ai punti 1), 2), 3), 4) e 9). Gli AdS di rete possono usufruire del portale collaborativo http://netadmin.unipa.it per la gestione delle sottoreti LAN di competenza.

e-mail: rete@unipa.it

fax: 091 238 60704