Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

News

borsa di studio FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”

13-dic-2018

Ex studente Unipa vince la prestigiosa borsa di studio FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”

Angelo Spinello, laureato in Chimica e dottore di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Palermo, è risultato vincitore, per il triennio 2019-2021, di una FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”, con un progetto dato titolo: “Selective small-molecule modulators of spliceosome-mutant cancers: toward precision medicine in hematologic malignancies”.

Angelo Spinello usufruisce al momento di un contratto post-dottorato presso la SISSA di Trieste.

Titolo di PROFESSORE EMERITO al prof.Renato Noto

13-dic-2018

Con Decreto Ministeriale, il Professore Renato Noto, docente di codesto Ateneo, è stato insignito del titolo di "Professore Emerito".

Al Prof. Renato Noto i complimenti per questo ambito titolo che vuole essere il riconoscimento per una vita spesa per la didattica e la ricerca a vanto dell’Università di Palermo e della Chimica palermitana.

Decreto Ministeriale

Elezione del Direttore del Dipartimento Di Scienze E Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche - Triennio 2018-2021

6-set-2018

IL DECANO

Visto lo Statuto di Ateneo;

Visto il Regolamento Generale di Ateneo;

Visto il Regolamento per le Elezioni;

Vista la nota rettorale prot. 46394 del 26.06.2018 relativa alla necessità di rinnovare la carica di Direttore del Dipartimento per il triennio accademico 2018-2021;

DISPONE

Art. 1 – Indizione

Di indire per il giorno 1 ottobre 2018 le votazioni per l'elezione del Direttore del Dipartimento di SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE CHIMICHE E FARMACEUTICHE per il triennio accademico 2018/2021.

.......

Palermo, 6.09.2018

Il Decano del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche

(Prof. Giovanni Spinelli)

scarica il bando

Elezione suppletiva delle rappresentanze nel Consiglio di Dipartimento per il triennio 2015- 2018

10-lug-2018

E' stato emanato il bando per l'elezione integrativa dei rappresentanti in Consiglio di Dipartimento, scelti all'interno della categoria del personale tecnico-amministrativo; dei borsisti, assegnisti e contrattisti; ed infine dei dottorandi e degli specializzandi, nella percentuale del 10% della componente dei docenti e ricercatori. 
Il Consiglio di Dipartimento, così completato nella sua composizione, procederà poi ad eleggere il Direttore il cui mandato triennale scade il prossimo 31 ottobre. 
Il termine per la presentazione delle candidature è il 17 Luglio 2018. 
Le elezioni sono previste per il 25 Luglio 2018 

Il Direttore 
Prof. Silvestre Buscemi 

scarica il bando

Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (Zf-Med) 2018

16-mag-2018

Con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, tramite il Centro servizi “Center for Advanced Preclinical in vivo Reasearch – CAPiR”, riprende anche quest’anno l’iniziativa “Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (Zf-Med)” promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Università del Salento e Università degli Studi di Palermo, con il supporto di Tecniplast spa, il patrocinio dell’associazione di settore AISAL e delle infrastrutture BIOforIU e ATeN Center.
L’iniziativa è dedicata allo zebrafish, (Danio rerio), modello animale ampiamente utilizzato nei diversi campi della ricerca biomedica, dalla genetica e biologia dello sviluppo, agli studi comportamentali e tossicologici, disordini neurodegenerativi, patologie ereditarie e congenite, oncologia e sviluppo di nuove molecole farmacologicamente attive e valutazione di possibili strategie terapeutiche....

 Link al sito

Workshop

Workshop "Biodiversità con Unipa". Scienza con e per i cittadini. Progettualità, gestione e opportunità della Citizen Science

20-apr-2018

Biodiversita_con_Unipa-jpegL'evento di formazione si terrà il 10 e 11 maggio 2018 presso la sezione di Biologia animale del Dipartimento STEBICEF - Università degli Studi di Palermo e il 12 maggio presso Sala delle Carrozze di Villa Niscemi come da programma allegato.
L'evento è stato accreditato su SOFIA-MIUR per la formazione docenti delle scuole e la frequenza valida 1 CFU in CdS LM Biodiversità e Biologia Ambientale, 2 CFU in Laurea Scienze Biologiche.
L'iscrizione al workshop è gratuita e obbligatoria (capienza limitata) entro il 9 maggio.

Corso di Perfezionamento post lauream in “DNA & Cadaveri Eccellenti: Educazione Forense”

27-feb-2018

scienze forensi smallIl Corso di Perfezionamento post lauream in “DNA & Cadaveri Eccellenti: Educazione Forense” coordinato dalla prof.ssa Elena Carra ha la finalità di offrire una corretta informazione delle scienze forensi applicate per la soluzione di un delitto.

Attraverso la disamina di casistica concreta di “Cadaveri Eccellenti” si fornirà la possibilità di comprendere l’approccio metodologico utilizzato dai Periti e gli aspetti di criticità che avrebbero potuto far vanificare il contributo della prova scientifica, qualora affrontata in modo non conforme ai criteri che la Comunità Scientifica Forense individua in funzione al progresso scientifico e tecnologico.

Il Corso si prefigge di accostare allo scenario forense chiunque voglia soddisfare quella curiosità che il settore detiene per la soluzione di un delitto e contribuire nel ridimensionare il cosiddetto effetto C.S.I. che tanti media e serie televisive propongono e che ingenera sempre di più, l’idea che trattasi di procedure quasi automatizzate e, pertanto, esenti da errore.

locandina

Link Info

SEMINARI

8-feb-2018

martedì 20 Febbraio 2018 alle ore 15.30 presso l’Aula “Michele Ruccia” della Sezione di Chimica (Ed. 17, Viale delle Scienze) si terranno i seminari:

Prof. Sabine Laschat - Institut fur Organische Chemie - Universität Stuttgart, DE:
"From Cross Coupling Reagents to New Materials: How Serendipity led to the Discovery of Liquid Crystalline Boron Compounds”

Prof. John Slattery - Department of Chemistry -University of York, UK:
“Ionic Liquid Mixtures”

Prof. Duncan Bruce - Department of Chemistry -University of York, UK:
“Phosphorescent Liquid Crystal Materials”

locandina

Corso di Perfezionamento "NUTRIZIONE E SALUTE"

31-gen-2018

Il Corso propone approfondimenti su conoscenze, tecniche e metodologie in campo nutrizionale al fine di acquisire competenze adeguate per la corretta valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici nelle diverse fasi della vita, in condizioni fisiologiche peculiari e in differenti stati patologici. Fornisce conoscenze sulle proprietà nutrizionali, funzionali ed avverse degli alimenti ed approfondisce tematiche di grande attualità in campo nutrizionale quali il ruolo del microbiota intestinale, la nutrigenomica, la nutraceutica e la funzionalizzazione di alimenti. Il Corso prevede esercitazioni di antropometria, impedenziometria, conoscenza ed uso di software di recentissima elaborazione per la stesura di piani alimentari per collettività, gruppi sportivi e dietoterapie; sono inoltre previste visite presso aziende con produzione finalizzata alla funzionalizzazione di alimenti e/o aziende nutraceutiche.

Sbocchi professionali: Nutrizionista non-medico; consulente nell’ambito della formazione professionale, consulente nutrizionale presso strutture pubbliche o private.
Durata del Corso: 6 mesi

Il Corso è rivolto fondamentalmente a Biologi e Medici, quali professionisti autorizzati a stesura di diete personali e collettive e ad avviare programmi di educazione alimentare in vari contesti pubblici e privati. Anche i laureati non in campo strettamente bio-medico, spesso a contatto con problematiche inerenti la nutrizione (Farmacia, Tecnologie Farmaceutiche, Agraria, Veterinaria, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze motorie) potranno approfondire la loro preparazione di base in campo nutrizionale.

Scheda informativa

Bando

Locandina

SEMINARI in memoria della Dott.ssa Valeria Matranga

14-dic-2017

L'Associazione Alberto Monroy e l'IBIM CNR Palermo

organizzano due seminari sull'attività di ricerca del Dottor Marco Chiaramonte titolare della borsa di studio (15 gennaio - 15 settembre 2017) in memoria della Dott.ssa Valeria Matranga, svolta presso l'IBIM-CNR di Palermo, nell'ambito delle attività di ricerca relative al sistema modello riccio di mare, antica tradizione dell'Università e del CNR di Palermo fin dai tempi di Alberto Monroy

19 Dicembre ore 15:00
L'inibizione della fosfoinositide-3-chinasi blocca la scheletogenesi negli embrioni di riccio di mare Paracentrotus lividus
presso: Auletta Convegni - Area della Ricerca di Palermo CNR

20 Dicembre ore 15:00
Effetti di metalli sull'espressione di fattori di trascrizione appartenenti alla famiglia AP-1 in embrioni di riccio di mare P.lividus
presso: Aula 10 Dipartimento STEBICEF

locandina

BCM & BIRS: Scientists around the world

13-dic-2017


logo BCM & BIRS

Il 22 Dicembre 2017 in aula Giudice della sez. Biologia Cellulare del Dipartimento si terrà il Meeting "BCM & BIRS Scientists Around the World": i giovani ricercatori cresciuti nei corsi di Laurea Magistrale di Biologia Cellulare e Molecolare (BCM) e Biotecnologie per l'Industria e la Ricerca Scientifica (BIRS) condividono la loro esperienza umana e scientifica maturata in ambienti internazionali.

Borsa di Studio "A.Monroy" 2018

29-nov-2017

CONCORSO
ad una borsa di studio «A. MONROY» per il 2018
per frequentare il corso: "Embryology: Concepts and Techniques in Modern Developmental Biology"
presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole, MA. (USA)

La Associazione Alberto Monroy (www.giomolab.it/AAM), per onorare la memoria di Alberto e Anna Monroy, bandisce un concorso per una borsa di studio "A. Monroy" di € 5.500,00 da fruirsi per frequentare il corso: "Embryology: Concepts and Techniques in Modern Developmental Biology", presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole, MA (USA) dal 8 giugno al 21 luglio, 2018. Al concorso possono partecipare cittadini italiani in possesso di laurea quinquennale o di secondo livello in materie scientifiche di interesse biologico che non abbiano compiuto il 36° anno alla data del bando, dal cui curriculum risulti una solida base di conoscenza di biologia molecolare.     ....  

(scarica il bando in pdf)

Zebrafish and other Aquatic Models in Mediterranean Labs

17-nov-2017

titolo 800

L’iniziativa “Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (Zf-Med)” nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Napoli Federico II, Università del Salento e Università degli Studi di Palermo, con il supporto di Tecniplast spa ed il patrocinio dell’associazione di settore AISAL e delle infrastrutture BIOforIU e ATeN Center. Tale iniziativa prevede tre incontri scientifici focalizzati su tematiche distinte, ma accomunate da un unico obiettivo: promuovere e diffondere l’impiego dei modelli acquatici, soprattutto zebrafish, ai fini della sperimentazione animale.

Il terzo incontro, dal titolo “The Zebrafish Model in Biotechnology and Health Sciences”, si terrà il 12 Dicembre 2017 presso l’Aula Giudice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo.

Una vita per la Scienza - Ricordo di Giovanni Giudice

26-ott-2017

foto_giudiceGiorno 31 Ottobre 2017 alla Sala delle Capriate si terrà una giornata scientifica in ricordo del prof.Giovanni Giudice, Accademico dei Lincei e Professore Emerito la cui attività scientifica è stata incentrata sulle problematiche di Biologia dello Sviluppo, affrontate dal punto di vista embriologico e molecolare.
Interverranno i suoi affezionati amici e collaboratori con brevi relazioni scientifiche: Salvo Feo, Gabriella Sconzo, Mario Stefanini, Salvatore Nicosia, Giulio Cossu, Maria Roccheri, Giovanni Spinelli, Marta Di Carlo, Fabiana Geraci. Al termine della giornata, il Direttore Silvio Buscemi intitolerà l'aula 3 del Dipartimento STEBICEF al Prof. Giovanni Giudice.

Locandina

European Summerschool in Quantum Chemistry - 2017

25-set-2017

Dal 10 al 23 Settembre 2017 si terrà presso la struttura Torre Normanna di Altavilla Milicia la quindicesima edizione della Scuola Internazionale denominata ESQC-2017 (European Summerschool in Quantum Chemistry 2017, http://www.esqc.org).

Si tratta di un evento di notevole interesse scientifico, rivolto a 85 studenti laureati, dottorandi e ricercatori post-dottorato, che vogliono acquisire o approfondire le basi teoriche degli aspetti più avanzati della chimica quantistica.

La manifestazione prevede 30 lezioni frontali per un totale di 45 ore, 10 esercitazioni pomeridiane per un totale di 20 ore. Inoltre, dopo cena, si tiene una sessione di discussione e di chiarimento per ciò che riguarda gli argomenti affrontati nel corso della giornata. È prevista anche una sessione poster, nella quale gli studenti illustrano la propria attività di ricerca nel campo della chimica quantistica.

Gli argomenti trattati nel corso della scuola sono raccolti in vari capitoli di un libro, in tre volumi.

La scuola si tiene ogni due anni dal 1989 e anche quest’anno è organizzata dall’Università di Tolosa (Francia) e dall’Università di Palermo; quest’ultima è entrata a far parte del comitato organizzatore nel 2005. L’evento si svolge per la settima volta consecutiva a Palermo, visto il notevole successo riscosso nelle cinque edizioni precedenti, dal 2005 al 2015.

Microbiology 2017

21-set-2017

Il 32° congresso della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM) avrà inizio Domenica 17 settembre a palazzo Steri.
Il Congresso, che riunisce i microbiologi, virologi e biotecnologi italiani vedrà anche la partecipazioni di numerosi studiosi internazionali. I Lavori proseguiranno fino al 20 settembre presso l’Edificio 19 di Viale delle Scienze con tre simposi plenari su: approcci genomici e biodiversità metabolica microbica, tossine e antitossine  e microbiologia industriale.
Sono previste 6 sessioni generali dedicate al metabolismo microbico, alle vescicole extracellulari, alle nuove frontiere della microbiologia marina, ai virus, ai patogeni, alle relazioni piante-microrganismi. Numerosissimi i poster presentati anche oralmente in sessioni parallele. 

scarica il programma

17th ICA International Colloquium on Amphipoda

15-set-2017

Dear Colleagues and Friends,

I am pleased to announce and invite you to the17th International Colloquium on Amphipoda (ICA), which will be held in September 4th-7th 2017 in Trapani, Italy.

The meeting will be held at the "Polo Universitario di Trapani" of the University of Palermo, fully equipped with all the necessary facilities, which will guarantee a pleasant and stimulating atmosphere to the participants.
Maps: https://goo.gl/maps/eWuZRUHz24B2
Web Site: http://www.unipa.it/amministrazione/polididattici/polotp/

....

Percorsi di scienze integrate: approcci metodologici interdisciplinari

14-mar-2017

sponsorizzata_corsoformazione0Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche e in collaborazione con l’ANISN (Associazione Insegnanti di Scienze Naturali) sezione di Palermo, l’Associazione Natura Vivente presenta il corso di formazione rivolto ai docenti di Scienze che insegnano nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e prioritariamente nei licei di Palermo e provincia dal titolo:

 “Percorsi di scienze integrate: approcci metodologici interdisciplinari”
Dal macroscopico al microscopico

Il corso della durata di venti ore si articolerà con modalità operative che vedano il concreto coinvolgimento dei docenti partecipanti.

Le lezioni prevedono la costituzione di una tavola rotonda che vedrà interagire tre docenti universitari dei settori scientifici disciplinari di Biologia, Chimica e Geologia in un confronto aperto rispetto alla tematica affrontata, coordinata da un docente della sezione ANISN di Palermo.