2235 - STATISTICA E DATA SCIENCE

Giornata Italiana della Statistica 2022

18-ott-2022

L'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e la Società italiana di statistica (SIS) promuovono la dodicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica, che si celebra giovedì 20 ottobre 2022.

L’iniziativa coincide con l’European Statistics Day, promossa da Eurostat e dall’European Statistical Advisory Committee (ESAC), che per questa edizione lancia il motto Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth!, sottolineando la connessione della statistica con la Società e il suo contribuito scientifico ad una migliore comprensione della realtà attraverso i dati ufficiali aggiornati, affidabili e tempestivi.

La comunità statistica dell'Ateneo di Palermo si unisce alle celebrazioni con l'organizzazione di un evento seminariale e interattivo dedicato agli studenti dei Corsi di Laurea in Statistica. Il 20 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00, si svolgerà un incontro dedicato al censimento che, a Palermo, è iniziato nel mese di ottobre.
Gli ospiti che interverranno provengono dall'ISTAT, dal Comune di Palermo e dall'Università degli Studi di Palermo (si veda, per il dettaglio, la locandina).

Gli studenti dovranno partecipare tutti: si recheranno puntualmente nelle proprie aule di lezione, previste in calendario per le 10:00 e il docente li accompagnerà in Aula Magna "Li Donni", del Dipartimento SEAS.