2063 - SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

Accordo PIS nel campo dei "Migration Studies" tra UniPa e la Trinity University

7-lug-2021

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e il Presidente della Trinity University di San Antonio (Texas-USA), prof. Danny J. Anderson, sigleranno un accordo di collaborazione tra i due atenei nel campo degli studi sulle migrazioni.

Le firme verranno apposte online, durante una cerimonia virtualemercoledì 7 luglio alle 16.00 sulla piattaforma zoom al link » https://trinity.zoom.us/j/93182555019 (passcode TU-UNIPA).

Le due università, che operano entrambe in territori particolarmente esposti all’impatto dei fenomeni migratori, avvieranno un percorso integrato di studi basato su un’analisi multidisciplinare degli aspetti economici e sociali delle migrazioni e sulla comparazione tra i diversi contesti geografici .

L’iniziativa nasce da una collaborazione avviata tra il Corso di laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Migrazioni, che ha già attivo un curriculum in lingua inglese nei “Migration Studies”, e i docenti della Trinity University e che negli ultimi anni si è sviluppata attraverso visiting e attività didattiche condivise, fino alla progettazione di un programma curriculare in comune tra i due atenei.

Dal prossimo anno accademico, l’offerta formativa del SECIM prevedrà non solo scambi didattici e mobilità tra la Sicilia e il Texas ma anche insegnamenti congiunti (“Joint Classes”) erogati insieme dalle due università per classi di studenti miste.

Alla cerimonia di firma saranno presenti i docenti e i responsabili di UniPa e della Trinity University che hanno cooperato per la realizzazione dell’accordo: Katsuo NishikawaLaura Rodríguez AmayaAndre MartinezRosa AloisiRoberto PrestigiacomoAngelo MineoFabio Massimo Lo VerdeNicola RomanaVincenzo ProvenzanoCristina GuccioneFabrizio Simon.