Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2063 - SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

ANAPIA - Borse di studio post laurea magistrale per attività di ricerca

15-apr-2021

È indetta una procedura comparativa pubblica per titoli per l’attribuzione n. 2 (due) Borse di formazione per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 (sei) mesi a partire dalla data di conferimento, nel periodo aprile/ottobre 2021. L’attività di formazione e ricerca, inerente il conferimento delle borse, verterà sulle seguenti tematiche:

• Tematica 1: Attività di ricerca e analisi, anche attraverso azioni di concertazione tra gli attori interessati, mirata alla ideazione e progettazione di un percorso di sviluppo locale legato alle tematiche del turismo esperienziale e della valorizzazione del patrimonio culturale locale. Ipotesi per la creazione/sviluppo di un distretto AgriCulturale.
• Tematica 2: Attività di ricerca e analisi volta sia alla quantificazione del valore di alcune delle principali componenti del mercato dello Smart AgriFood in Sicilia (identificandone anche i principali driver di crescita), sia alla valutazione degli impatti derivanti dall’introduzione di modelli di Smart AgriFood, a livello di singola “filiera” e di intero sistema economico regionale. Ipotesi per la creazione/sviluppo di un Biodistretto.

Entrambe le tematiche vanno inquadrate in una attività di ricerca e analisi – anche attraverso azioni di concertazione tra gli attori da coinvolgere – mirata alla ideazione e progettazione di un percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) (DPCM 25.01.2008 – Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori), nell'ambito della programmazione dell’offerta formativa della Regione Siciliana – Piano dell’offerta Formativa di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) in Sicilia per il periodo 2021/2022 (Delibera di Giunta n. 337 del 6 agosto 2020).
Ciò perché si considera prioritario investire in una transizione culturale a partire dal patrimonio identitario umanistico riconosciuto a livello internazionale, disegnando un nuovo percorso educativo che combini la necessaria adesione agli standard qualitativi richiesti, anche nel panorama europeo, con innesti di nuove materie e metodologie, e coniugare le competenze scientifiche con quelle delle aree umanistiche e del multilinguismo.
Scopo ultimo della borsa è l’invito a riflettere sul concetto di "territorio", negli ultimi anni particolarmente ricorrente negli interventi di politica regionale comunitaria e nazionale, e che può essere sinteticamente definito come «spazio abitato da una comunità, con la sua identità e i suoi Saperi, le attività economiche, le unità amministrative; un fitto tessuto nel quale si intrecciano l’ambiente e il paesaggio, l’agricoltura, le attività produttive e terziarie, dinamiche urbane, periurbane e rurali con fattori culturali e identitari».

Consultare il BANDO per i requisiti e le modalità di partecipazione e compilare l’Allegato A
Scadenza entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 31 marzo 2021

LA SCADENZA PER IL PRESENTE AVVISO È PROROGATA A GIOVEDÌ 15 APRILE 2021, ORE 18.00