2112 - SCIENZE DEL TURISMO

Ciclo di seminari "Quale economia per la Sicilia? Analisi di scenario, prospettive e previsioni"

5-nov-2020

A partire dal 5 novembre 2020 si terrà un ciclo di seminari organizzato da Lab Aut - Biblioteca Autogestita per gli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, dal titolo “Quale economia per la Sicilia? Analisi di scenario, prospettive e previsioni”.

Gli incontri vogliono proporre uno sguardo d’insieme sull’economia locale, attraverso il punto di vista di docenti ed esperti in materia.
Dall’industria del turismo al mondo del lavoro, i seminari tratteranno le principali criticità e possibilità dell’economia siciliana. Particolare attenzione verrà posta alle nuove prospettive aperte dallo scenario pandemico.

Il docente referente è il prof. Adam Asmundo.

PROGRAMMA:

05/11/20, 17:00 Uno sguardo d’insieme: funzionamento, meccanismi e dinamiche dell’economia siciliana
Prof. Adam Asmundo
06/11/20, 17:00 Oltre la resilienza: possibili scenari per l’Industria dei viaggi e del Turismo post pandemia nei contesti insulari europei
Prof. Giovanni Ruggieri
17/11/20, 17:00 Lavoro sommerso e digitale: due facce della stessa medaglia
Prof. Calogero Massimo Cammalleri
19/11/20, 17:00 Lavoro che cambia: trasformazioni nel settore lavorativo in Sicilia
Dott.ssa Marta Fana, Ricercatrice in Economia
24/11/20, 17:00 La Sicilia nella nuova geografia economica europea
Prof. Gianfranco Viesti
01/12/20, 17:00 Sviluppo e strategie sostenibili per la Sicilia
Prof. Vincenzo Provenzano

Il seminario si terrà in modalità telematica, sulla piattaforma MS Teams. Il link di accesso sarà inviato a tutti gli iscritti tramite mail. Per informazioni e iscrizioni contattare le pagine Facebook o Instagram di:

• LabAut Biblioteca Autogestita
  • Collettivo Universitario Autonomo Palermo
  • Fajdda - Unione giovanile indipendentista

oppure: 3663573953 - sophie99rosano@gmail.com

Agli studenti dei corsi in Economia e Finanza (L-33), Economia e Amministrazione Aziendale (L-18), Scienze del Turismo (L-15), Scienze Economiche e Finanziarie (LM-56) e Scienze Economico-Aziendali (LM-77) che parteciperanno agli incontri sarà attribuito - previo superamento di una prova di verifica (questionario online) - 1 CFP.

Numero massimo di iscritti: 100.