Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Start Cup Palermo 2020: vince il progetto “Hermes” di Automa

27-ott-2020

Si è svolta online la premiazione della XVI edizione di Start Cup Palermo (SCP), la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo con il supporto organizzativo del Consorzio ARCA per l'applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative.

La giornata di premiazione ha preso il via con saluti istituzionali del Rettore dell'Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e l’introduzione del coordinatore di SCP, prof. Marcantonio Ruisi, docente di Strategie e politiche aziendali al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche di UniPa.

All'incontro hanno partecipato i tre team, Automa e MitBite di area Life Science, e MedsendX di area ICT/Life Science, selezionati a partire da un primo step di candidatura, in cui sono stati  presentati 18 progetti, sottoposti successivamente ad un secondo momento di valutazione, finalizzato a scegliere sei idee d'impresa da affiancare con un servizio di mentoring volto alla stesura del business plan di ciascuna idea innovativa.

La giuria ha conferito il primo premio in denaro di 5.000€ al progetto Automa che ha presentato Hermes, un dispositivo indossabile di sicurezza simile ad un casco ma sorretto a spalla dotato di appositi filtri che garantisce incolumità da contatti con agenti contaminanti come il virus riconducibile all’infezione da Covid-19, con caratteristiche di praticità e funzionalità che lo distinguono da ogni altro device presente in mercato, anche perché lo stesso può essere usato in modalità di auto contenimento per soggetti infettivi.

Il secondo premio di 3.500€ è stato conferito al progetto MitBite, che ha messo a punto un dispositivo ad approccio mini-invasivo a basso impatto biologico sul paziente per il trattamento dell'insufficienza trialica. Il terzo premio in servizi, ovvero un anno di incubazione nello spazio co-working di ARCA, è stato assegnato a MedsendX, che ha messo a punto un servizio ICT per la condivisione on line di immagini ad altissima risoluzione che generalmente vengono trasferite su supporto fisico, di fatto una soluzione particolarmente utile per la trasmissione di esami clinici che supera le limitazioni connesse all'invio di file di notevole dimensione.

I tre team vincitori hanno vinto inoltre il diritto a partecipare il prossimo 28 ottobre 2020 alla Start Cup Sicilia, competizione federata delle Start Cup siciliane sponsorizzata da Unicredit, per confrontarsi con altri sei progetti provenienti dalle finali della Start Cup Catania e Messina, tra i quali saranno selezionati i migliori per partecipare a inizio novembre alla finale del PNI – Premio Nazionale dell'Innovazione, competizione nazionale di idee innovative provenienti da tutte le Start Cup italiane.

QUI l'articolo originale