Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2184 - STUDI FILOSOFICI E STORICI

Ascolta

I laureati in Studi Filosofici e Storici sono indirizzati in primo luogo verso la specializzazione nel campo delle Scienze Filosofiche e Storiche. Come risulta dai dati recentemente forniti dal sistema informativo Alma Laurea, dei titolari della laurea di primo livello in Studi filosofici e Storici l’80% prosegue gli studi e di questi il 68,8% prosegue nel nostro Ateneo. Il dato non è sorprendente in considerazione del fatto che l'accesso all’insegnamento nelle scuole e nei licei prevede il biennio specialistico, anche se solo il 18,8% di coloro che proseguono nella laurea magistrale dichiarano di farlo per migliorare le proprie possibilità di trovare lavoro e solo il 12,5% ritiene la laurea magistrale necessaria per trovare lavoro, mentre ben il 62% di coloro che si iscrivono alla magistrale intende migliorare la propria formazione culturale,

Chi non prosegue gli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale può comunque accedere a master universitari di primo livello quali quelli banditi dalla stessa Università di Palermo in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e in Economia e Management dei Beni Culturali o altri legati alla filosofia e alla pratica filosofica o alla scienza della formazione e della cognizione banditi da altri Atenei.
I laureati triennali del CdS si segnalano comunque in genere per la significativa duttilità occupazionale. Trovano possibilità di accesso, valorizzando la specificità dei diversi curricula, nei seguenti ambiti lavorativi: ricerca, selezione, gestione e formazione del personale nelle aziende e negli enti pubblici; organizzazione dei servizi bibliotecari e di eventi culturali in enti locali e fondazioni; editoria-libreria tradizionale e multimediale; giornalismo e pubblicità; produzione, ricezione e comunicazione delle arti.

Un miglioramento significativo si registra, secondo i recenti dati di Alma Laurea nel tasso di occupazione del 25% rispetto al 13,6% dei laureati occupati del 2015.

Il CdS rinnova annualmente, in occasione della predisposizione del Rapporto Annuale di Riesame le analisi sul placement dei propri laureati e i dati resi diaponibili da Alma Laurea continuano a confermare la loro netta tendenza a considerare la laurea triennale come una prima tappa nel processo di formazione universitaria.
Il CdS cura comunque il contatto con il mondo del lavoro creando convenzioni e partnerships con il mondo della scuola, dell’editoria, del giornalismo, delle biblioteche e degli archivi per tirocini dei propri studenti onde far loro conoscere le possibili prospettive occcupazionali. Promuove, d’accordo con l’Ufficio del Placement Workshop e consulenze individuali e mette al corrente i propri allievi dei servizi offerti dal consorzio ALMA LAUREA per agevolare l'inserimento dei laureati nel mercato del lavoro e favorire l'incontro tra domanda e offerta di personale qualificato.
A livello di Ateneo, gli allievi, ed in particolare coloro che sono prossimi alla conclusione del percorso formativo, hanno a disposizione il servizio di placement svolto dal Centro di Orientamento e Tutorato dell'Università di Palermo.
Per i laureati esiste anche la possibilità di accedere a stage e tirocini post lauream, con le modalità previste dai vigenti Regolamenti di Ateneo.