Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2198 - LINGUE E LETTERATURE - STUDI INTERCULTURALI

News

AVVISO: Verbale di selezione visita didattica a Parigi

2-dic-2022

Si rende noto che sul sito del Dipartimento di Scienze Umanistiche è stato pubblicato il verbale di selezione degli studenti al fine della partecipazione alla visita didattica che si svolgerà a Parigi.

AVVISO: Test OFA Corsi di Laurea ad accesso libero - 25 novembre 2022

23-nov-2022

Si comunica che nel sito di Ateneo alla pagina https://www.unipa.it/servizi/segreterie/Test-OFA-Corsi-di-Laurea-ad-accesso-libero---25-novembre-2022/ sono indicate le modalità per lo svolgimento del test OFA per gli studenti immatricolati nell'A. A. 2022/2023 ai CdL e CdLMCU ad accesso libero.  sono indicate le modalità per lo svolgimento del test OFA per gli studenti immatricolati nell'A. A. 2022/2023 ai CdL e CdLMCU ad accesso libero.

Borse di studio del DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico

17-nov-2022

Venerdì 18 novembre alle ore 8.45, presso l'Aula Seminari del Dipartimento di Scienze Umanistiche (Viale delle Scienze, ed. 12), si terrà in modalità mista l'incontro di presentazione delle borse di studio del DAAD Deutscher Akademischer Austauschdienst - Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico.

Durante l'incontro saranno presentate le diverse tipologie di borse di studio dedicate a studenti e docenti presso le università tedesche.
Per accedere a molte di esse non è necessario né studiare né parlare la lingua tedesca.

AVVISO: Lezione di lingua francese livello b1 prof.ssa Cristina Mineo

14-nov-2022

Si avvisano gli studenti che la prof.ssa Mineo non potrà svolgere  la lezione  di Lingua francese livello B1 prevista oggi 14 novembre in aula A1 edificio 12 dalle 17 alle 19.
La prof.ssa Mineo non potrà inoltre svolgere la lezione programmata per il 17 novembre.

AVVISO: SOSPENSIONE ESERCITAZIONI LINGUA SPAGNOLA DOTT.SSA RUSSO

19-ott-2022

Si comunica che le esercitazioni di lingua Spagnola A2  di giovedì 20 ottobre ore 15-17  in aula Columba edificio 12 e di venerdì 21 ottobre ore 14-16 in aula Magna edificio 12 sono sospese.
Le esercitazioni saranno recuperate successivamente.

AVVISO: SOSPENSIONE ESERCITAZIONE LINGUA TEDESCA C1 e A1 principianti DEBALD

18-ott-2022

Si comunica che le esercitazioni di lingua Tedesca C1 di Mercoledì 19 ottobre e di venerdì 21 ottobre sono sospese.

Si comunica che anche l'esercitazione di lingua Tedesca A1 principianti (presso il CLA) di venerdì 21 ottobre è sospesa.

Le esercitazioni saranno recuperate successivamente.

TE LO SPIEGHIAMO IN TUTTE LE LINGUE! - 29 settembre 2022

13-set-2022

locandina_orientamento_matricole

Incontro di orientamento aperto a tutte le studentesse e gli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennale in Lingue e letterature – Studi interculturali (L-11/L-12).
L’evento, che si terrà giorno 29 settembre 2022 alle ore 11.00 presso l’Aula Magna (Ed. 12), sarà l’occasione per fornire informazioni relative al funzionamento dei corsi, lo svolgimento degli appelli d’esame, le attività di supporto alla didattica e tante altre iniziative che coinvolgono il corpo studentesco e riguardano la vita del Dipartimento.
Siete tutte/i invitate/i a partecipare!


* Per le studentesse e gli studenti della sede di Agrigento sarà predisposto e inviato un link per il collegamento virtuale all’incontro.

Locandina

Conferenza prof. Badiei - lunedì 4 luglio 2022

17-giu-2022

Nel quadro dell’Accordo di Cooperazione Scientifica tra l’Università degli Studi di Palermo e Al-Mustafa International University di Qom (Iran) (responsabile: prof. Daniele Sicari), e nell’ambito del Progetto CORI 2020 – Azione D (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Palermo), lunedì 4 luglio p.v., dalle 10 alle 12, presso l’aula Seminari (Viale delle Scienze, Ed. 12), il prof. Ali Akbar Badiei (Al-Mustafa International University, Qom – Iran) terrà una relazione dal titolo: «An Introduction to Nahj al-Balagha, or “the Clear Path of Eloquence”).
Gli studenti (con particolare riguardo a quelli dell’Area degli Studi arabi e islamici – Corso di Laurea Triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali, e Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali)  e i Colleghi interessati sono invitati a partecipare.